Chi parte col latte, vince sempre
Walter Zerla
Lifestyle

Chi parte col latte, vince sempre

I consigli di Max Blardone per una prima colazione da campioni. Che non può prescindere dalla sua bevanda preferita

Siete tra i sostenitori della colazione come "pasto più importante della giornata"? Fate bene: una buona prima colazione, con una tazza di latte e un giusto mix di altri ingredienti, è fondamentale per iniziare la giornata con la giusta energia, indispensabile anche e soprattutto per gli sportivi che devono affrontare intense sessioni di allenamento.

L'abitudine di bere latte a colazione è quasi esclusivamente italiana e io effettivamente ne ho fatto la mia bevanda principale fin da bambino. Alla mattina, dunque, via libera a latte con caffè o un cucchiaino di miele, oppure allo yogurt, accompagnato da cereali, pane caldo e fragrante appena sfornato, marmellata fatta in casa. Io poi completo il tutto con una spremuta, ma solo se fatta con arance fresche.

Una colazione di questo tipo garantisce l'apporto di nutrienti che per uno sportivo sono più che mai importanti: vitamine, calcio, fosforo e magnesio. Con il latte, in particolare, si assumono proteine di alta qualità e aminoacidi, ovvero i "mattoni" che compongono i muscoli, indispensabili per riparare le perdite di tessuto dovute a intensi sforzi fisici e allenamenti. È per questo che cerco di inserirlo nella mia colazione e di consumarlo con costanza, anche quando sono impegnato tra allenamenti e gare.

I più letti

avatar-icon

Max Blardone

Con 25 podi, 7 vittorie in Coppa del Mondo ed oltre 130 start dal cancelletto di partenza, Max Blardone è già nella storia dello Sci Alpino italiano, non solo perché è in gara per la sua sedicesima stagione. Determinato e fin troppo diretto nel suo modo di porsi, coerente con se stesso e con gli altri, amante del suo lavoro. Leale e sincero con la sua bella famiglia ed i suoi fan, al limite dello scontro con chi non condivide la sua visione del mondo. Sicuramente senza peli sulla lingua e per questo “vero” come solo un uomo ed un atleta della sua esperienza può permettersi di essere. Max Blardone è Ambassador Expo Milano 2015. E' stato scelto per rappresentare lo Sci Alpino nella rete internazionale di opinion leader pronti a veicolare i principi legati al Tema cardine dell'Esposizione Universale: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. Official website: www.maxblardone.com

Read More