Juventus - Manchester City 1-0, Mandzukic regala gli ottavi
Getty Images
Lifestyle

Juventus - Manchester City 1-0, Mandzukic regala gli ottavi

Il croato decide la sfida contro gli inglesi. Nell'ultimo turno con il Siviglia l'obiettivo sarà mantenere il primo posto nel girone

Juventus - Manchester City 1-0 (17' Mandzukic)

La Juventus trova la matematica qualificazione agli ottavi di finale di Champions League scavalcando il Manchester City in vetta al girone D. A decidere il match un gol del croato Mandzukic, che Allegri manda in campo dal primo minuto al posto di Morata, su assist di Alex Sandro, tra i migliori bianconeri in campo. Il Manchester City ha deluso, raramente pericoloso dalle parti di Buffon (comunque determinante sul colpo di testa di Fernando) e con un Aguero poco ispirato e troppo isolato. La formazione di Allegri ottiene così il primo obiettivo stagionale europeo e si prepara all'ultimo turno dei gironi per cercare il primo posto matematico contro il Siviglia.

Le formazioni in campo: 

Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Sturaro, Marchisio, Pogba, Alex Sandro (76' Evrà); Dybala (81' Cuadrado), Mandzukic (55' Morata). All. Allegri

Manchester City (4-2-3-1): Hart (80' Caballero); Sagnà, Demichelis, Otamendi, Clichy; Fernando, Fernandinho (59' Delph); Navas, Touré, De Bruyne; Aguero (68' Sterling). All. Pellegrini

Primo tempo:

1' - Inizia Juventus - Manchester City, primo possesso per la squadra inglese.

2' - La prima conclusione è di Dybala che calcia abbondandemente a lato dopo l'assist di Pogba.

4' - Prima conclusione anche per il Manchester City con Fernandinho che prova il destro dal limite dell'area e manda di poco a lato alla destra di Buffon.

7' - Marchisio pesca Mandzukic che gira in porta di testa ma colpisce male, l'arbitro ferma il gioco per l'offside dell'ex punta dell'Atletico Madrid.

9' - Alex Sandro va sul fondo e prova a mettere un pallone in mezzo, Demichelis è bravo a bloccare tutto e far ripartire il Manchester City.

14' - Paul Pogba prova la magia con un assist di tacco per Dybala, l'argentino è però in netto fuorigioco.

15' - Occasione per il Manchester City! La Juventus si fa cogliere di sorpresa in area, Yaya Tourè stoppa all'altezza del dischetto, la palla arriva a Fernandinho che calcia alto sulla traversa da ottima posizione.

17' - GOL DELLA JUVENTUS! Alex Sandro lascia partire un cross a rientrare dalla sinistra e Mandzukic incorna di testa in rete. Gli inglesi lamentano un fallo del croato su Otamendi ma per l'arbitro Brych è tutto regolare.

24' - Altro numero di Pogba che va sul fondo e mette palla in mezzo, Mandzukic è però in ritardo e non ci arriva permettendo così alla difesa del City di spazzare via il pallone.

27' - Altra occasione per la Juventus, Lichtsteiner sulla destra pesca Mandzukic che gira in porta di destro e costringe Hart a deviare in angolo.

39' - Manchester City vicino al pareggio con Yaya Tourè che controlla il pallone spalle alla porta all'altezza del dischetto, si gira e calcia fuori di un soffio alla sinistra di Buffon.

41' - Lichtsteiner si fa tutta la fascia destra ed entra in area concludendo in porta, la palla esce con Hart ottimamente piazzato in uscita.

Secondo tempo:

46' - Riparte Juventus - Manchester City, stessi 22 in campo.

48' - Spettacolare giocata di Pogba che serve Alex Sandro sulla sinsitra, il cross del brasiliano viene contrastato da Otamendi che fa ripartire il Manchester City.

52' - Che parata di Buffon! De Bruyne mette in mezzo dal calcio d'angolo, Fernando schiaccia in porta di testa e il portiere della Juventus è miracoloso nel toccare il pallone di quel tanto che basta a deviarlo sul palo e poi bloccarlo.

55' - Che occasione per la Juventus! Barzagli serve Morata che tutto solo prova la conclusione a pallonetto con Hart in uscita, la palla non entra in porta e Sturaro la tocca mandandola sul palo.

66' - Occasione per il Manchester City che tenta la conclusione in porta con Aguero, la difesa bianconera si rifiugia in angolo e sugli sviluppi sbroglia.

76' - Morata si invola verso la porta, salta due avversari ma sul più bello calcia su Hart in uscita. Se avesse servito Dybala tutto solo sarebbe stato il raddoppio per la Juventus. Sul ribaltamento di fronte City ad un passo dal pareggio con Sterling che colpisce male e manda fuori di pochi centimetri.

87' - Allegri furioso con Cuadrado per un ingenuo fallo di mano che regala una punizione a centrocampo al Manchester City. Fortunatamente per il colombiano il cross in mezzo viene toccato fuori da Otamendi, nulla di fatto per la squadra di Pellegrini. 

La diretta Twitter:

Juventus - Manchester City 1-0: le immagini

Getty Images
I tifosi della Juventus presenti allo Stadium per Juve - City.

I più letti

avatar-icon

Matteo Politanò