Juventus - Fiorentina 3-1, la scalata bianconera continua
Getty Images
Lifestyle

Juventus - Fiorentina 3-1, la scalata bianconera continua

Vantaggio viola dopo 86'' grazie ad un rigore, il sorpasso bianconero si concretizza all'80' con il gol di Mandzukic. Nel recupero segna Dybala

Juventus - Fiorentina 3-1 (1' rig. Ilicic, 6' Cuadrado, 80' Mandzukic, 91' Dybala)

La Juventus vince la sesta partita consecutiva e si porta a -6 dall'Inter capolista scavalcando la Roma. Allo Stadium inizia nel peggiore dei modi per gli uomini di Allegri con il gol di Ilicic dopo un rigore concesso per fallo di Chiellini su Bernardeschi. La rimonta si concretizza solo all'80' grazie al gol di Mario Mandzukic mentre nel recupero c'è anche spazio per la rete di Dybala a coronamento di una prestazione superlativa dell'argentino. Il messaggio dei bianconeri all'Inter è chiaro, il campionato di Serie A è più aperto che mai.

Primo tempo: 

1' - GOL DELLA FIORENTINA! Incredibile allo Stadium, dopo 86'' di partita calcio di rigore per la Fiorentina per un fallo di Chiellini su Bernardeschi. Il replay lascia qualche dubbio ma il pestone del difensore sul piede dell'attaccante sembra evidente. Dal dischetto va Ilicic che trasforma con un sinistro perfetto per il vantaggio viola!

5' - Pogba cerca Khedira che prova il cross immediato in mezzo dove Mandzukic non riesce però ad arrivare.

6' - GOL DELLA JUVENTUS! Pareggio immediato per i bianconeri con il gol dell'ex Cuadrado che colpisce di testa da fermo il cross di Evrà dalla sinistra e sorprende Tatarusanu!

13' - Grande spunto di Dybala che entra in area sulla sponda di Mandzukic e calcia verso Tatarusanu, la conclusione è però debole e centrale e non impensierisce il portiere rumeno.

17' - Calcio di punizione dal limite destro per la Juventus dopo l'ottimo spunto di Cuadrado che scappa via ad Alonso. Dal corner Dybala cerca ancora Cuadrado che però sbaglia tutto e calcia alle stelle.

23' - Interessante calcio di punizione dal limite dell'area per la Fiorentina, va Ilicic che tira però sulla barriera e favorisce il contropiede bianconero. Dybala arriva al tiro ma sulla traiettoria c'è Mandzukic che devia involontariamente.

31' - Il primo cartellino giallo del match va a Marcos Alonso che trattiene Dybala interrompendo in modo scorretto il contropiede bianconero.

39' - Proteste della Fiorentina per due contrasti duri su Kalinic che Orsato non ha fischiato, Paulo Sousa su tutte le furie e il replay lascia più di un dubbio sulle decisioni arbitrali.

45' - Il primo tempo di Juventus - Fiorentina si conclude sul risultato di 1-1. Sblocca un rigore di Ilicic per fallo di Chiellini su Bernardeschi al primo minuto, pareggia Cuadrado al 6'.

Secondo tempo:

46' - Si riparte con la Juventus subito offensiva, Pogba prova la conclusione da lontanissimo ma spara alle stelle.

51' - Fallo di Pogba su Borja Valero, i bianconeri accerchiano Orsato e l'arbitro decide di ammonire il numero dieci bianconero per eccessive proteste.

55' - Altra ammonizione per la Fiorentina con Borja Valero che arriva in ritardo su Marchisio commettendo un fallo netto. Nel frattempo Allegri cambia a centrcampo mettendo Sturaro al posto di Khedira.

58' - Occasione per la Juve! Altro bello spunto di Evrà sulla sinistra, cross in mezzo e tiro in porta di Dybala che non trova lo specchio di poco!

64' - Calcio di punizione dal limite per la Juventus. Fallo di Borja Valero su Dybala con lo spagnolo che rischia il secondo giallo per le vistose proteste contro l'arbitro Orsato. Dal limite calcia Dybala, Gonzalo Rodriguez tocca in angolo ma l'arbitro sbaglia e assegna la rimessa dal fondo.

65' - Nuove proteste viola con l'arbitro Orsato e altro giallo per la Fiorentina: l'arbitro non accetta la reazione di Ilicic dopo un fallo non fischiato al limite dell'area bianconera.

69' - Palla in mezzo di Dybala dalla sinistra, Mandzukic la tocca di testa ma colpisce malissimo e il pallone finisce alto sula traversa.

70' - Continuano a piovere cartellini gialli, Orsato ammonisce Mandzukic e Vecino per vicendevoli scorrettezze.

77' - licic controlla perfettamente un lancio di Tomovic ma sbaglia l'appoggio per Borja Valero, chiuso da Cuadrado.

80' - GOL DELLA JUVENTUS! Vantaggio bianconero! Pogba pesca Dybala in contropiede, l'argentino tira su Tatarusanu e respinge sui piedi di Mandzukic che in scivolata mette in rete.

82' - Mandzukic a terra dopo una spallata al volto in area di Borja Valero. Orsato non fischia e lascia continuare, la Juventus va vicina al raddoppio ma ancora Tatarusanu è decisivo in tuffo.

85' - Ovazione per Mario Mandzukic che esce lasciando il posto a Morata.

91' - GOL DELLA JUVENTUS! E sono tre! Paulo Dybala trova il gol tanto cercato e chiude la partita.

Le formazioni ufficiali:

Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci Chiellini; Lichtsteiner, Khedira, Marchisio, Pogba, Evra; Dybala, Mandzukic.

Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu; Roncaglia, Rodriguez, Astori; Bernardeschi, Badelj, Vecino, Alonso; Ilicic, Borja Valero; Kalinic.


Juventus - Fiorentina 2-1: le immagini

Mediaset Premium
Il momento del contatto in area tra Chiellini e Bernardeschi al primo minuto è stato giudicato falloso dall'arbitro Orsato. Calcio di rigore per la Fiorentina

I più letti

avatar-icon

Matteo Politanò