Italia-Spagna: con doppietta di Baggio l'ultima vittoria ai Mondiali 1994
Olycom
Lifestyle

Italia-Spagna: con doppietta di Baggio l'ultima vittoria ai Mondiali 1994

Perfetto equilibrio nelle sfide tra azzurri e "furie rosse": 14 pareggi e 10 successi a testa. Breve storia di una sfida ancora una volta decisiva

La maggior parte delle volte tra Italia-Spagna è finita proprio come non potrà mai finire questa sera: con un pareggio. E chi vincerà, oltre a conquistare i quarti di finale di questi Europei 2016, romperà il perfetto equilibrio nelle sfide dirette: su 34 incontri (con ben 21 amichevoli) tra gli azzurri e le "furie rosse", 14 volte ha infatti prevalso il segno X, mentre si contano 10 successi a testa.

22 anni d'attesa...
Spulciando scaramanticamente tra le cifre, il problema per l'Italia è che l'ultimo successo in una competizione ufficiale risale al 9 luglio 1994, quando nei quarti di finale del Mondiale americano l'allora Nazionale di Sacchi superò per 2-1 gli iberici con una doppietta di Baggio.

Euro 2016, tutti i record e le statistiche della fase a gironi


Dopo di che si contano sempre nel fatidico mese di giugno due pareggi nei gironi della fase finale degli Europei (0-0 nel 2008 a Vienna, 1-1 nel 2012 a Danzica con goal di Di Natale), prima del durissimo 4-0 con cui sempre a Euro 2012 gli azzurri di Prandelli vennero travolti in finale dagli uomini di Del Bosque. Un altro pareggio chiude invece l'elenco dei risultati in competizioni ufficiali: lo 0-0 del 27 giugno 2013 (tre anni fa esatti) alla Condeferations Cup in Brasile.

C'è pure un 7-1 per gli azzurri
Se quella agli Europei di Polonia e Ucraina è stato il più eclatante successo spagnolo, l'Italia vanta invece un datato ma pur sempre eccezionale 7-1 ad Amsterdam in occasione delle Olimpiadi del 1928, con quelle di Anversa 1920 che videro invece l'inizio delle ostilità tra le due rappresentative con un 2-0 per i nostri avversari. A favore degli azzurri è invece il saldo delle reti: 40 goal fatti, 36 subiti. Nella speranza di vederlo incrementato dopo il match di questa sera.

I più letti

avatar-icon

Paolo Corio