istria
JURE MAKOVEC/AFP
Lifestyle

Una partita di pallavolo contro il filo spinato anti-migranti

Singolare iniziativa in Istria, al confine tra Croazia e Slovenia. Vi prenderanno parte numerosi atleti e attori popolari dei due Paesi

Una partita di pallavolo per dire no al filo spinato. In Istria, al confine tra Croazia e Slovenia, numerosi atleti e attori popolari di entrambi i Paesi si sfideranno domani in segno di protesta contro il filo spinato posto negli ultimi giorni dalle autorità di Lubiana per contenere un eventuale futuro flusso di migranti. Il primo tempo della gara si giocherà vicino il valico croato-sloveno di Lucia-Brezovica; il secondo alcune ore più tardi al valico di Dragonja-Kastel. Al posto della rete, gli organizzatori di Pola sistemeranno il filo spinato.

Finora la Slovenia ne ha srotolato sul suo territorio circa 140 chilometri. E negli ultimi dieci giorni è stato esteso anche in Istria, regione finora completamente fuori dalla rotte migratorie. La Slovenia ha ignorato tutte le proteste ufficiali di Zagabria, limitandosi a ripetere che quando cesserà la crisi dei migranti l'intera rete di filo spinato verrà rimossa.

I più letti

avatar-icon

Redazione