Tennis, Internazionali d'Italia al via: tutti contro Djokovic e Williams
Julian Finney/Getty Images
Lifestyle

Tennis, Internazionali d'Italia al via: tutti contro Djokovic e Williams

La 72a edizione del torneo di Roma vede come favoriti i due numeri 1 del mondo. Quasi certa la presenza di Federer, Fognini ed Errani italiani di punta

I numeri uno del mondo NoleDjokovic e Serena Williams per difendere il titolo dello scorso anno. Avversari come Rafa Nadal, Andy Murray, Kei Nishikori, Simona Halep, Maria Sharapova e Caroline Wozniacki per sfilarglielo. Più Fabio Fognini e Sara Errani come tennisti azzurri di punta.

Con il sorteggio dei tabelloni, in programma oggi alle 18.30 sul campo Pietrangeli, al Foro Italico di Roma si alza il sipario sulla 72° edizione degli Internazionali d’Italia, il torneo "combined" (dove uomini e donne giocano negli stessi giorni) che aspira alla promozione a "minislam". Si parte con due buone notizie in arrivo dalle prequalificazioni: le due meritate  wild card di Matteo Donati e Federico Gaio, rispettivamente 20 e 23 anni. Gianluigi Quinzi, campione juniores a Wimbledon nel 2013, sconfitto da Gaio, dovrà invece prendere la rincorsa dal tabellone delle qualificazioni

Federer ha sciolto la riserva
Dopo aver tenuto per giorni con il fiato sospeso i suoi fan/adoratori il re della perfezione tennistica da Roger Federer ha fatto arrivare un sì quasi ufficiale:  la sua presenza, accelerata dall’inaspettata eliminazione al primo turno al torneo di Madrid (da parte del ragazzone australiano Nick Kirgios, in tabellone anche al Foro Italico) è stata confermata dal suo agente Tony Godsick. Non c'è ancora il sì ufficiale ma pare che il divino svizzero si materializzerà nella capitale (meglio un treno, visti i problemi dell'aeroporto di Fiumicino) tra domani sera e domenica. Spettacolo e bellezze in campo (a cominciare dalla nostra Camila Giorgi) quindi non mancheranno, arricchiti pure dal contiguo torneo di paddle, il mix di tennis e squash e racchettoni da spiaggia, che avrà come vedette il re del calcio capitolino Francesco Totti. Inoltre, garantito l'immancabile struscio mondano, un must del torneo capitolino.

Da lunedì si fa sul serio
Sabato 9 e domenica 10 maggio si giocheranno gli incontri di qualificazione, mentre domenica prenderà il via anche il  torneo maschile. Da lunedì si comincerà quindi a fare sul serio, anche con le sessioni serali, fino alle semifinali e finali di sabato 16 e domenica 17 maggio. Tutto il programma (e i risultati) sul sito ufficiale del torneo, dove si ha anche l'aggiornamento in tempo reale sulla disponibilità dei biglietti. #IBI15 è invece l'hashtag per pubblicare foto e commenti via Twitter.

I più letti

avatar-icon

Antonella Piperno