Juventus-Inter
Getty Images
Lifestyle

Inter - Juventus 2-1, Icardi e Perisic rilanciano i nerazzurri di De Boer

Risultato a sorpresa a San Siro con i padroni di casa che superano in rimonta i campioni d'Italia

Inter - Juventus 2-1 (65' Lichtsteiner, 67' Icardi, 78' Perisic) 

Prima sconfitta stagionale per la Juventus che cade a sorpresa a San Siro contro l'Inter rinata di De Boer. Dopo la clamorosa sconfitta in Europa League contro l'Hapoel Beer Sheva i nerazzurri si rifanno giocando la miglior partita dall'arrivo del tecnico olandese.

Massimiliano Allegri lascia in panchina Higuain per 70 minuti ma la Juve va lo stesso in vantaggio al 65' con Lichtsteiner. La risposta dei padroni di casa arriva nel giro di 120 secondi con il pareggio di Icardi. Al 78' il gol partita di Perisic che rilancia le ambizioni dei nerazzurri e fa suonare un preoccupante campanello d'allarme in casa dei campioni d'Italia. 

Primo tempo: 

1' - Inizia Inter - Juventus! Nei bianconeri c'è Mandzukic al posto di Higuain, Pjanic torna titolare. Nell'Inter Eder dal primo minuto al posto di Perisic. Si parte subito con un episodio discusso: Murillo colpisce Dybala alle spalle ma l'arbitro Tagliavento lascia continuare, palla a Khedira che viene fermato per un fuorigioco che sembra non esserci. 

980209

5' - Contrasto aereo tra Miranda e Mandzukic, Tagliavento fischia un fallo dal limite dell'area a favore della Juventus tra le proteste nerazzurre. 

9' - Molta aggressività in campo, Alex Sandro viene fermato dall'arbitro per un fallo su Candreva, sugli sviluppi palla in mezzo troppo lunga per D'Ambrosio. 

15' - La prima conclusione della partita è dell'Inter con Medel che prova il destro forte dal limite dell'area, palla che termina alta sulla traversa difesa da Buffon. 

18' - Ammonito Lichtsteiner per un fallo su Miranda al limite dell'area, la decisione di Tagliavento sembra molto severa. 

20' - Occasione per Dybala ribattuta dalla difesa nerazzurra, sul ribaltamento di fronte Icardi non arriva per un soffio sul cross di Eder e Bonucci libera l'area bianconera. 

22' - Eder vicino al gol! Il brasiliano arriva al limite dell'area bianconera e lascia partire un destro che esce di poco alla destra di Buffon! 

25' - Juventus costretta al primo cambio: Benatia non ce la fa e lascia il posto a Barzagli 

28' - Altra ammonizione per la Juventus: Eder anticipa Barzagli che è costretto a far fallo a pochi metri dall'area di rigore, giallo sacrosanto. 

33' - Grande occasione per la Juventus! Alex Sandro mette la palla in mezzo per Khedira che tutto solo manda il pallone tra le braccia di Handanovic. Sul capovolgimento di fronte Icardi calcia un gran destro a giro che esce di un soffio scheggiando il palo!

36' - Altra occasione per la Juve con Pjanic che calcia in porta dal limite dopo l'assist di Dybala, palla che esce di pochissimo alla destra di Handanovic

45' - Il primo tempo finisce dopo un minuto di recupero. Partita ancora ferma sullo 0-0 ma sicuramente la migliore Inter della stagione contro una Juventus che fatica a creare gioco. Serve l'ingresso di Higuain?

Secondo tempo: 

46' - Riparte Inter - Juventus, subito cartellino giallo per Medel che atterra Alex Sandro a centrocampo.

53' - Candreva spinge sulla fascia, Chiellini lo chiude in angolo. Ottimo momento dell'Inter che sta mettendo alle corde gli avversari bianconeri, Juventus che fatica soprattutto ad uscire dal pressing dei padroni di casa. 

55' - Che occasione per l'Inter! Eder calcia in porta dai 25 metri, il tiro viene deviato da Chiellini con Buffon in controtempo ma la palla esce di un soffio! 

65' - GOL DELLA JUVENTUS! Alex Sandro mette in mezzo un pallone dalla sinistra e l'esterno svizzero è abile ad inserirsi tra i centrali nerazzurri beffando Handanovic! 

67' - GOL DELL'INTER! Immediato pareggio dei nerazzurri con Mauro Icardi che si conferma la bestia nera della Juventus. L'argentino svetta su calcio d'angolo e schiaccia in rete un colpo di testa sul quale Buffon non arriva! 

71' - Proteste nerazzurre per un calcio di rigore non assegnato da Tagliavento dopo la caduta in area di Icardi su intervento di Chiellini, il replay dà ragione al direttore di gara. 

73' - Cambio nella Juventus: fuori Mandzukic e dentro Higuain. Nell'Inter fuori Medel e dentro Felipe Melo. 

78' - GOL DELL'INTER! Icardi difende palla sul fondo e mette in mezzo per il neo entrato Perisic che schiaccia in rete di testa, vantaggio Inter! 

83' - Calcio di punizione dal limite dell'area nerazzurra, batte Pjanic che manda però alto di poco sopra la traversa. 

90' - Banega ferma Alex Sandro lanciato in contropiede e guadagna il secondo giallo della partita, espulso. 

92' - Occasione per la Juventus ma Tagliavento ferma il gioco per un intervento scorretto su Handanovic. 

Le formazioni ufficiali:

Inter (4-2-3-1): Handanovic; D'Ambrosio, Miranda, Murillo, Santon; Joao Mario, Medel; Candreva, Banega, Eder; Icardi. Allenatore: De Boer

Panchina: Carrizo, Nagatomo, Ranocchia, Miangue, Melo, Kondogbia, Gnoukouri, Perisic, Biabiany, Jovetic, Palacio.

Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Khedira, Asamoah, Pjanic, Alex Sandro; Mandzukic, Dybala. Allenatore: Allegri

Panchina: Neto, Audero, Benatia, Rugani, Dani Alves, Evra, Lemina, Hernanes, Pjaca, Cuadrado, Higuain.

Arbitro: Tagliavento

Inter - Juventus 2-1: le immagini

Inter Juventus San Siro record incasso
Getty Images
Inter-Juventus: stabilito a San Siro il record di incasso per la serie A con 3.943.518 euro (76.484 spettatori presenti)

I più letti

avatar-icon

Matteo Politanò