Alexis Boichard/Agence Zoom/Getty Images
Alexis Boichard/Agence Zoom/Getty Images
Alexis Boichard/Agence Zoom/Getty Images
Sport

In pista... con la fitball

Max Blardone è sempre più immerso nella preparazione per la prossima stagione sulla neve. E ha un attrezzo da consigliarvi

In queste settimane sono in ritiro in Svizzera per la preparazione sulle piste, ma parte dei miei training quotidiani non avvengono solo sulla neve! La preparazione atletica rimane fondamentale, specialmente per allenare capacità come equilibrio e coordinazione, fondamentali per uno sciatore.

Uno degli attrezzi più semplici da reperire (ma non altrettanto da usare, in quanto bisogna avere dimestichezza e prestare attenzione) è la fitball, utile per migliorare equilibrio e capacità muscolare. La sua naturale instabilità consente di ricercare continui aggiustamenti posturali, rinforzando quindi la muscolatura dell’addome e del tronco e la tonicità muscolare. Se poi si alza il livello di difficoltà stimolando anche gli arti superiori (ad esempio prendendo e lanciando contemporaneamente una palla), il lavoro risulta ancora più impegnativo e completo. 

Per chi come me pratica sport dove l’equilibrio, la coordinazione e la flessibilità hanno un ruolo importante, la fitball è sicuramente molto utile. E voi, dopo la pausa estiva avete già iniziato la preparazione per il ritorno in pista?

Blardone si allena con la fitball

Ti potrebbe piacere anche

I più letti