Alexis Boichard/Agence Zoom/Getty Images
Alexis Boichard/Agence Zoom/Getty Images
Lifestyle

In pista... con la fitball

Max Blardone è sempre più immerso nella preparazione per la prossima stagione sulla neve. E ha un attrezzo da consigliarvi

In queste settimane sono in ritiro in Svizzera per la preparazione sulle piste, ma parte dei miei training quotidiani non avvengono solo sulla neve! La preparazione atletica rimane fondamentale, specialmente per allenare capacità come equilibrio e coordinazione, fondamentali per uno sciatore.

Uno degli attrezzi più semplici da reperire (ma non altrettanto da usare, in quanto bisogna avere dimestichezza e prestare attenzione) è la fitball, utile per migliorare equilibrio e capacità muscolare. La sua naturale instabilità consente di ricercare continui aggiustamenti posturali, rinforzando quindi la muscolatura dell’addome e del tronco e la tonicità muscolare. Se poi si alza il livello di difficoltà stimolando anche gli arti superiori (ad esempio prendendo e lanciando contemporaneamente una palla), il lavoro risulta ancora più impegnativo e completo. 

Per chi come me pratica sport dove l’equilibrio, la coordinazione e la flessibilità hanno un ruolo importante, la fitball è sicuramente molto utile. E voi, dopo la pausa estiva avete già iniziato la preparazione per il ritorno in pista?

Blardone si allena con la fitball

I più letti

avatar-icon

Max Blardone

Con 25 podi, 7 vittorie in Coppa del Mondo ed oltre 130 start dal cancelletto di partenza, Max Blardone è già nella storia dello Sci Alpino italiano, non solo perché è in gara per la sua sedicesima stagione. Determinato e fin troppo diretto nel suo modo di porsi, coerente con se stesso e con gli altri, amante del suo lavoro. Leale e sincero con la sua bella famiglia ed i suoi fan, al limite dello scontro con chi non condivide la sua visione del mondo. Sicuramente senza peli sulla lingua e per questo “vero” come solo un uomo ed un atleta della sua esperienza può permettersi di essere. Max Blardone è Ambassador Expo Milano 2015. E' stato scelto per rappresentare lo Sci Alpino nella rete internazionale di opinion leader pronti a veicolare i principi legati al Tema cardine dell'Esposizione Universale: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. Official website: www.maxblardone.com

Read More