Disponibile nelle cilindrate 250cc e 300cc, presenta misure caratteristiche di alesaggio e corsa rispettivamente di 66,4 x 72mm e 72 x 72mm che rappresentano il miglior compromesso per ottenere le corrette inerzie e quindi un motore con buona coppia
- I carter sono realizzati mediante pressofusione, per ottenere leggerezza e contemporaneamente rigidità. Vengono lavorati interamente all’interno dell’azienda per garantirne la qualità e la precisione
- I coperchi in magnesio consentono di ridurre al minimo il peso totale del motore
- L'albero motore scomponibile, con inserti in poliammide per un corretto bilanciamento e per eliminare il volume nocivo nel carter pompa. La soluzione adottata permette di ottenere il miglior rapporto tra momento di inerzia e massa
- Il pistone forgiato permette di contenere il peso delle masse alterne ed è dotato di 2 fasce
- Il cilindro è ottenuto per fusione in conchiglia con canna trattata al nikasil. L’ inclinazione è di 90° per avere un motore più compatto e masse vicine al baricentro della moto. La geometria delle luci è stata oggetto di un lungo lavoro di progettazione, analisi fluidodinamica e simulazioni, oltre che di una lunga messa a punto al banco e sulla moto, per ottenere caratteristiche di erogazione e di potenza massima che fanno di questo motore il nuovo riferimento della categoria. Inoltre è stato dotato di risuonatore per migliorare l’erogazione ai bassi regimi ed avere un motore sempre pronto e gestibile anche nei percorsi più impegnativi
- La testa è monolitica con geometria della camera di combustione studiata per ottenere il miglior compromesso tra prontezza al richiamo del gas e allungo
- L'avviamento elettrico ha il motorino posizionato sotto il motore, a conferma di un layout che fin dall’inizio ha tenuto in considerazione questa esigenza
- La valvola allo scarico è dotata di sistema BPV (Beta Progressive Valve). La sua cinematica è stata studiata per avere un’apertura progressiva e indipendente della luce di scarico principale e booster. Ciò consente di avere una maggior linearità di risposta del motore e assenza di buchi nella curva di coppia, oltre a prestazioni massime di assoluto valore. La possibilità di gestire il regime di rotazione a cui la valvola apre, permette inoltre di personalizzare il comportamento del motore in funzione dello stile di guida e delle condizioni del percorso.
- Il carburatore è un Keihin PWK 36
- Il cambio è a 6 marce
- Il pacco lamellare “VForce4” è dotato di stopper per una maggior affidabilità
- La centralina e l'accensione sono firmati Kokusan