La Gran Risa mi aspetta
Lifestyle

La Gran Risa mi aspetta

Max Blardone racconta la sue emozioni e la sua storia "d'amore" con la pista dell'Alta Badia: da 15 anni, casa sua

Sto preparando la gara di domenica. Finalmente gareggiamo in Italia, nella patria dello sci alpino, in Alta Badia, più precisamente sulla “Gran Risa”; la conoscete? 

Comunque vada, qui mi sento a casa. Sarò al cancelletto di partenza per la quindicesima volta, e con tre vittorie alle spalle su questo tracciato (e permettetemi l’orgoglio, solo Alberto Tomba ha centrato il poker!), mi sto preparando a partire con un misto di adrenalina e tensione, non so esprimere che cosa sia, ma è una sensazione diversa rispetto a tutti gli altri tracciati, qui provo sensazioni differenti.


La Gran Risa è uno degli slalom fra i più impegnativi (e spettacolari, a mio parere) al mondo, la pista è lunga 1.255 metri ed ha un dislivello di 448 metri, con una pendenza massima del 53%. Ovviamente la preparazione tecnica è moltissima e richiede la massima concentrazione; bisogna avere una cadenza particolare, capire dove il tracciato stringe, dove bisogna “tirare il fiato”, anche preparare mentalmente una sequenza di curve in apnea, e in questo, l’esperienza può aiutare. E’ una pista che mi piace molto, dove provo la sensazione di essere sempre “a casa”, colgo sempre un clima particolare, una carica di adrenalina in più; e questa è sicuramente un fattore molto positivo, soprattutto in questo momento.

Aggiungo questa volta la gratificazione di una comunità particolare, quella di Expo Milano 2015, che ringrazio per il sostegno che mi sta offrendo nel mio ruolo di Ambassador Expo Milano 2015. A proposito di questo, ecco il link al mio contributo: www.expo2015.org/it/massimiliano-blardone


I più letti

avatar-icon

Max Blardone

Con 25 podi, 7 vittorie in Coppa del Mondo ed oltre 130 start dal cancelletto di partenza, Max Blardone è già nella storia dello Sci Alpino italiano, non solo perché è in gara per la sua sedicesima stagione. Determinato e fin troppo diretto nel suo modo di porsi, coerente con se stesso e con gli altri, amante del suo lavoro. Leale e sincero con la sua bella famiglia ed i suoi fan, al limite dello scontro con chi non condivide la sua visione del mondo. Sicuramente senza peli sulla lingua e per questo “vero” come solo un uomo ed un atleta della sua esperienza può permettersi di essere. Max Blardone è Ambassador Expo Milano 2015. E' stato scelto per rappresentare lo Sci Alpino nella rete internazionale di opinion leader pronti a veicolare i principi legati al Tema cardine dell'Esposizione Universale: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. Official website: www.maxblardone.com

Read More