rossi-hayden
JAVIER SORIANO/AFP
Lifestyle

MotoGp, i duelli che hanno deciso il mondiale negli ultimi 15 anni

L'ultimo, quello del 2013, tra Marquez e Lorenzo. Il primo, nel 2004, tra Rossi e Gibernau. Il Dottore pensi a come andò nel 2006

Nel mezzo del cammin della MotoGp, tra campionati stravinti con distanze abissali, hanno preso forma duelli che hanno deciso la stagione nelle ultime gare. Negli ultimi 15 anni, è capitato cinque volte. E' il gioco delle coppie: Marquez e Lorenzo nel 2013, Lorenzo e Pedrosa nel 2012, Rossi e Lorenzo nel 2009, Hayden e Rossi nel 2006, e Rossi e Gibernau nel 2004. Affronti, più che confronti, da applausi a scena aperta. Ecco com'è andata.

Rossi-Gibernau
PAUL CROCK/AFP
2004: Rossi-Gibernau. Un duello da perdere il fiato per l'emozione. Phillip Island (ci risiamo), penultima prova del campionato. Alla vigilia della gara, la classifica dice Rossi 254, Gibernau 224. Poi, si spengono i semafori e inizia il lungo testa a testa tra sorpassi e controsorpassi che premia il pilota italiano sul traguardo. Lo dice anche il cronometro: 97 millesimi, ecco la distanza tra i due al fotofinish. Rossi vince il titolo numero 6 in carriera, il quarto di fila, Gibernau perde il treno che non passerà più.

I più letti

avatar-icon

Dario Pelizzari