Germania, tolleranza zero: il carcere per chi fa uso di doping
Getty Images
Lifestyle

Germania, tolleranza zero: il carcere per chi fa uso di doping

L'idea choc del governo tedesco. Fino a 3 anni di reclusione agli atleti positivi ai controlli

In Germania fare uso di sostanze dopanti potrebbe costare non solo una squalifica sportiva ma fino a 3 anni di carcere. Il governo tedesco prova a dare una sterzata definitiva nella lotta al doping con un progetto di legge che mira a punire severamente – non solo con sanzioni sportive – gli atleti positivi ai controlli.

Le pene previste dal documento – ideato dal Ministero della Giustizia e degli Interni – vanno dai due anni di reclusione per gli atleti trovati in possesso di sostanze illecite fino a un massimo di tre anni per chi non dovesse superare i controlli dell'antidoping. Il progetto prevede anche una serie di multe da comminare anche solo per il "sospetto" rispetto all'uso di sostenze proibite.

L'idea del governo tedesco sembra aver spaventato, e non poco, i 7000 atleti iscritti alla lista della NDA (l'agenzia antidoping tedesca) ma i vertici della Federatletica teutonica si sono schierati a favore dell'iniziativa: "Se la legge entrerà in vigore sarebbe un grosso passo avanti sia per lo sport che per i nostri atleti"- ha dichiarato il presidente della Federazione Clemens Prokop–. Ora si attende la risposta del Comitato olimpico tedesco, che per il momento non si è ancora pronuniciato sulla questione, ma in Germania la strada verso la tolleranza zero nei confronti degli atleti dopati sembra già essere tracciata. 

I più letti

avatar-icon

Teobaldo Semoli