E la Premier oscura Fox Sport Italia (il sabato)
Getty Images Sport
Lifestyle

E la Premier oscura Fox Sport Italia (il sabato)

Niente dirette alle ore 16 per decisione della lega inglese. Il motivo? In Inghilterra il segnale era usato dai pirati...

Il menu era ricco e prevedeva per le ore 16 del sabato il piatto forte di Arsenal-Southampton con il contorno di altre sfide della Premier League. Tutto saltato, almeno per gli abbonati italiani che non potranno vedere le partite del campionato inglese questo sabato e quelli a venire per un tempo che al momento non è stato quantificato. La decisione è stata comunicata dal canale che ha precisato come tutto dipenda dalla volontà della lega inglese.

Perché si è arrivati all'oscuramento? Per una volta gli italiani non c'entrano nulla e sono solo vittime della pirateria altrui. In Inghilterra, infatti, le gare delle ore 16 del sabato non sono disponibili nell'offerta televisiva ma il segnale di Fox Sport Italia veniva utilizzato dai 'pirati' di Oltremanica per vedere comunque le immagini in diretta. Una violazione che alla fine la Premier League ha deciso di stroncare in questo modo, chiudendo la trasmissione italiana per tentare di proteggere i propri diritti sul territorio inglese.

La novità non è piaciuta agli abbonati e appassionati che hanno cominciato a postare messaggi di protesta sul profilo Facebook di Fox Sport, tanto che i gestori del canale hanno dovuto precisare di aver subito la scelta della Premier: “La decisione è stata presa ESCLUSIVAMENTE dalla Premier League e sia Sky che Mediaset non hanno potuto interferire. Ovviamente lavoreremo per la revoca di questa brutta novità” si legge. Le ragioni? Si sussurra di un segnale che sarebbe stato utilizzato anche su territorio inglese dove le gare del sabato delle 16 sono oscurate.

Ecco il testo del comunicato apparso su Facebook:

“Fox Sports comunica ai suoi spettatori la decisione della Barclays Premier League di non rendere temporaneamente possibile in Italia la trasmissione integrale delle partite in calendario il sabato alle 16.00. Gli incontri non saranno visibili sul canale già a partire da sabato 23 novembre.
Fox Sports continuerà tuttavia a documentare queste partite, non disponibili in TV nemmeno in Inghilterra, con tempestività e in diretta dai suoi studi con highlights e approfondimenti.
In onda dalle 13.00 alle 00.30, il Top Saturday di Fox Sports manterrà la sua struttura, costituita da telecronache e studi in diretta, con i migliori match di Premier League, Liga, Ligue 1 e Eredivisie”

I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano