Rolex e Formula 1: l'amore riparte dall'Australia

Il marchio leader nell'orologeria di lusso sarà il title sponsor della prima gara della stagione a Melbourne dal 14 al 17 marzo e cronometrista ufficiale del mondiale

Mr John Harnden, Vice Chairman of the Australian Grand Prix Corporation ; Mr Arnaud Boetsch, Communication & Image Director of Rolex SA ; Sir Jackie Stewart, Rolex Testimonee ; Mr Andrew Westacott, CEO of the Australian Grand Prix Corporation (Credits: © Rolex / Jad Sherif)

Rolex sarà cronometrista ufficiale e orologio ufficiale della Formula 1(R) nella prima gara della nuova stagione prevista a Melbourne in Australia dal 14 al 17 marzo prossimi. L’annuncio, che segue la firma dell’accordo siglato a dicembre 2012, dimostra il sempre maggiore impegno di Rolex nel mondo delle corse automobilistiche e il suo sostegno di eccellenza agli sport di importanza universale.

“Siamo felicissimi di essere Title Sponsor del Gran Premio d’Australia di Formula 1® e sarà un modo splendido per iniziare una lunga collaborazione tra Rolex e la Formula Uno. In qualità di Cronometrista Ufficiale, una partnership che abbiamo annunciato prima di Natale, naturalmente sosterremo la Formula Uno in occasione di ogni corsa ma abbiamo pensato che essere Title Sponsor della prima gara fosse un segnale molto forte della nostra passione e del nostro impegno”, ha dichiarato Gian Riccardo Marini, Chief Executive di Rolex SA.

“Siamo ben consapevoli che la gara australiana è uno dei Gran Premi più amati ed essendo la prima competizione è attesa con ansia dai fan di tutto il mondo. Per Rolex essere presente come Cronometrista Ufficiale e Title Sponsor è una grande emozione e non vediamo l’ora di vivere un magnifico Gran Premio d’inaugurazione. La nostra passione per performance, precisione, eccellenza e innovazione sarà evidente e sotto gli occhi di tutti”.

Bernie Ecclestone, Chief Executive Officer del gruppo Formula One, ha dichiarato: “Questo annuncio è una notizia straordinaria per Rolex, per Melbourne e per la Formula Uno. Poiché Rolex è stato annunciato solo recentemente come nostro Cronometrista Ufficiale, siamo felici che abbiano scelto di divenire Title Sponsor della prima gara e che la nostra partnership globale abbia inizio con un tale impatto”.

Rolex ha una lunga storia legata allo sport in Australia, difatti sostiene già gli Australian Open di tennis e la leggendaria Rolex Sydney Hobart Yacht Race.

Rolex e gli sport motoristici

Per Rolex, la partnership con la Formula 1® e ora con il FORMULA 1 AUSTRALIAN GRAND PRIX rientra in una lunga storia di stretti legami con le corse automobilistiche e la velocità – una passione per gli sport motoristici che affonda nel tempo. Fin dagli anni 1930 il marchio si è associato con numerose personalità di spicco in questo campo, tra cui Sir Malcolm Campbell, che nel 1935 infranse la barriera delle 300 miglia l’ora (483 km/h) al volante della sua auto Bluebird con cui segnò il record mondiale di velocità terrestre. Sir Malcolm quel giorno indossava un Rolex Oyster.

Verso la fine degli anni 1950, l’orologiaio svizzero strinse una partnership con la Daytona  International Speedway in Florida. Nel 1963, il circuito diede il nome al leggendario cronografo Rolex creato per i piloti automobilistici, il Cosmograph Daytona.

A partire dalla fine degli anni 1960, Rolex ha contato la leggenda delle corse automobilistiche Sir Jackie Stewart, uno dei piloti di Formula 1® più osannati degli ultimi 40 anni, tra i suoi Testimonial di prestigio. Sir Jackie vinse tre FIA Formula One World Championship™ (1969, 1971 e 1973) e 27 Gran Premi. Viene anche universalmente riconosciuto per il suo impegno per la sicurezza dei piloti di F1 durante gli anni 1970.

Fedeli alla filosofia di spingere sempre più in là i limiti delle imprese tecnologiche, nel 2011 Rolex si è unita al progetto del record mondiale di velocità al suolo di Bloodhound SSC come Partner Cronometrista Ufficiale. Il team di Bloodhound intende segnare un nuovo record di 1.000 miglia l’ora (1.600 km/h) con un jet supersonico avanzatissimo e un’automobile alimentata da razzi, ispirando così la futura generazione di scienziati e ingegneri.

Rolex è uno dei maggiori partner di molti tra gli eventi, organizzazioni e personalità più prestigiosi ed iconici del mondo dello sport, in particolare del golf (es. The Open Championship), del tennis (es. Wimbledon, gli Open d’Australia) e della barca a vela (es. Rolex Sydney Hobart).

Informazioni su Formula 1(R)

La Formula 1®, inaugurata nel 1950, è la competizione automobilistica più prestigiosa al mondo e la serie di eventi sportivi con cadenza annuale più popolare al mondo. Nel 2012 il FIA Formula One World Championship™ è stato seguito da oltre mezzo miliardo di telespettatori in 187 territori, svolgendosi da marzo a novembre per un totale di 20 corse in 19 nazioni su cinque continenti. Formula One World Championship Limited fa parte del gruppo Formula One, fondato dal CEO Bernie Ecclestone, e detiene i diritti commerciali esclusivi del FIA Formula One World Championship™.

Informazioni sul Gran Premio d’Australia

La Australian Grand Prix Corporation (AGPC) è stata fondata nel 1996 con l’obiettivo di promuovere il FORMULA 1 AUSTRALIAN GRAND PRIX, il maggiore evento australiano sportivo internazionale della durata di un giorno. Oltre a mettere sotto agli occhi del mondo intero Melbourne, lo stato di Victoria e l’intera Australia, l’evento genera anche notevoli profitti economici, sociali e culturali. Nel corso degli ultimi 17 anni, l’AGPC ha cementato con successo il FORMULA 1 AUSTRALIAN GRAND PRIX come la pietra angolare della strategia dello stato di Victoria per gli eventi di portata internazionale – una strategia che continua con successo ad attrarre eventi culturali e sportivi di rilievo.

© Riproduzione Riservata

Commenti