Ferrari: chi è Marco Mattiacci

Il presidente della scuderia di Maranello, Luca di Montezemolo, ha scelto lui al posto del dimissionario Stefano Domenicali. E' stato per 4 anni a capo della divisione Ferrari in Nord America

Marco Mattiacci, nuovo team principal della Ferrari – Credits: prlog.org

Dario Pelizzari

-

La notizia è stata confermata poco fa dal presidente della Ferrari, Luca di Montezemolo. Il sostituto di Stefano Domenicali si chiama Marco Mattiacci, attuale presidente e CEO di Ferrari North America.

“Execution, execution, execution! Estrarre il 120% da ogni membro del team” scrive il nuovo team principal della Ferrari sul suo profilo Linkedin. Le sue specializzazioni? “Forte passione e comprensione delle dinamiche di marketing, ma con grande attenzione al ROI (ritorno sugli investimenti, ndr) e a tutti gli aspetti della Finance”. Mattiacci è a capo di Ferrari North America dal gennaio 2010. In precedenza, era stato per 4 anni il numero uno di Ferrari Asia Pacific.

Ha scritto di lui Vittorio Senso, attuale managing director di Aston Martin Italia ed ex superiore indiretto di Mattiacci in Ferrari Asia Pacific: “Marco è un professionista appassionato ed entusiasta. E' molto socievole, estremamente intelligente e ben educato. La sua personalità affascinante ben si sposa con il suo coraggio e senso degli affari. Persone come Marco rendono l'industria automobilistica il luogo più attraente in cui lavorare e sviluppare la propria vita professionale”.

Mattiacci si è laureato in Economia all'Università La Sapienza di Roma. Nel 2006 ha frequentato a Singapore l'Insead (Institut Européen d'Administration des affaires), una scuola di direzione aziendale e un istituto di ricerca di carattere internazionale. Nel 2011, il passaggio alla Business School della Columbia University, a New York. L'anno successivo, gli è stato conferito il prestigioso premio “Automotive Executive of the Year”. Il primo incarico di un certo peso in Ferrari risale all'ottobre del 1999, quando diventa Area Sales Manager Americas & Middle East. Lo rimarrà fino al giugno del 2001. Successivamente, viene promosso "Project Leader Maserati Launch in North America" (giugno 2001-maggio 2002), quindi "Vice President Sales & Marketing" di Ferrari Maserati North America (giugno 2002-settembre 2006) e subito dopo "Executive Vice President – Business Development" di Ferrari Asia Pacific (settembre 2006-agosto 2007). Nel gennaio 2010, la nomina a presidente e CEO di Ferrari North America.

Seguono aggiornamenti

© Riproduzione Riservata

Commenti