Non migliori più in palestra? Forse ti alleni troppo
Lifestyle

Non migliori più in palestra? Forse ti alleni troppo

Come riconoscere per tempo i segnali di un sovrallenamento (overtraining) e le mosse vincenti per continuare a farti i muscoli

Il sovrallenamento, detto anche "overtraining", è semplicemente un accumulo di stanchezza fisica e psicologica che comporta un calo di performance nello sportivo. 

Generalmente questo calo fisico è dovuto a una serie di allenamenti eccessivi e inadeguati, quasi sempre senza che vi faccia seguito un sufficiente periodo di recupero. Un altro fattore che può influenzare la performance di un atleta, impedendogli di migliorare la sua forma fisica, può essere dovuto a un allenamento standardizzato e spesso poco motivante.

Eccoti 6 mosse vincenti, suggerite dagli esperti personal trainer di Virgin Active, per evitare il rischio di sovrallenamento:

1. Ascolta il tuo corpo. Dolori articolari e disturbi metabolici sono segnali d'allarme che il tuo organismo ti invia quando lo stai sollecitando troppo e male. Se li avverti, non ragionare alla "Rambo" ma riduci o sospendi l'attività fisica per qualche giorno.

2. Varia l'allenamento. Non solo modificando la routine in palestra con esercizi diversi per lo stesso gruppo muscolare, ma anche intervallando il lavoro aerobico con quello anaerobico.

3. Accetta i tuoi limiti. Con la convinzione che con l’impegno e la perseveranza potrai poi migliorarli nel tempo. Ma sempre senza strafare.

4. Cura la dieta. Il carburante che fornisci al tuo motore è decisivo perché esso funzioni sempre al meglio: un'alimentazione equilibrata e bilanciata rispetto all'attività fisica praticata ti aiuterà di certo a non finire in "overtraining".

5. Adatta l'allenamento al tuo stile di vita. La palestra non deve essere vissuta come un impegno in più da incastrare forzatamente nella tua agenda. Così facendo diventa infatti solo un'ulteriore fonte di stress psico-fisico per l'organismo anziché un'attività tonificante e rigenerante.

6. Pensa che ti fa bene anche stare fermo. Dopo il training è fondamentale far riposare il corpo, perché è nel periodo di recupero post-allenamanto che i muscoli prima si riparano e poi si sviluppano. 

I più letti

avatar-icon

Virgin Active

Virgin Active è la società del gruppo Virgin, fondato da Richard Branson, che opera nel settore del fitness e benessere dal 1999. Sbarcata in Italia nel 2004, ha abbattuto il concetto di palestra con il format innovativo del villaggio fitness e una concenzione di benessere che si basa su divertimento, famiglia, amici e offerta All Inclusive. I 28 centri fitness presenti in Italia offrono palestra con 200 macchinari per l’allenamento, 3 sale per i corsi fitness – oltre a sala spinning, studio Pilates e studio kinesis – piscina da 25 metri per il nuoto e i corsi in acqua, area relax con sauna, bagno turco e idromassaggio, personal trainer, centro benessere, bar, ristorante e parcheggio gratuito. Alcuni club si rivolgono alla famiglia e sono dotati di un'area bambini dove i soci possono affidare a personale competente i propri figli per tutta la durata del loro allenamento. Altri club - in particolare quelli situati nel centro delle città e definiti appunto Urban Club - sono pensati, invece, per le esigenze delle persone che lavorano in ufficio. Tutti i villaggi fitness Virgin Active, invece, presentano caratteristiche uniche sul mercato italiano: ambienti molto ampi e luminosi, superficie minima di 4.500 metri quadrati, parcheggio gratuito e un servizio a 360° per i propri clienti.

Read More