Fiorentina - Napoli termina 1-1, la Juventus resta in vetta a +3
Getty Images
Fiorentina - Napoli termina 1-1, la Juventus resta in vetta a +3
Sport

Fiorentina - Napoli termina 1-1, la Juventus resta in vetta a +3

Al Franchi Higuain torna al gol ma non basta, terzo turno senza vittorie per gli uomini di Sarri. I viola raggiungono la Roma

Fiorentina - Napoli 1-1 (6' Marcos Alonso, 7' Higuain)

Il Napoli si ferma ancora e lascia via libera alla Juventus, ora in vetta al campionato a +3 dalla squadra di Sarri. Dopo l'1-1 del San Paolo contro il Milan i campani pareggiano con lo stesso risultato anche a Firenze. La Fiorentina sblocca il match al 6' con il gol di testa di Marcos Alonso ma dopo 67 secondi un errore dello stesso spagnolo dà il via libera a Higuain per il pareggio.

Nel primo tempo i viola meriterebbero il vantaggio ma prima Kalinic e poi Tello mandano il pallone sulla traversa. Il Napoli è più distratto e impreciso del solito con una difesa in crisi di lucidità e resistenza, l'ingresso di Mertens e Gabbiadini non cambia le carte in tavola e il match si conclude come nella prima frazione grazie anche ad un super Tatarusanu. Napoli che resta secondo a 58 punti, Fiorentina che raggiunge la Roma al terzo con 53. 

Primo tempo: 

1' - Partiti! Inizia Fiorentina - Napoli! Oltre 4mila i tifosi arrivati dalla Campania, il primo possesso è per la Fiorentina che attacca da sinistra a destra, si chiude la difesa partenopea. 

2' - La Fiorentina attacca sulla destra con Tello, l'ex Barcellona va sul fondo e mette in mezzo dalla destra ma Hysaj è bravo a spazzare. 

6' - GOL DELLA FIORENTINA! Subito in rete i viola con Marcos Alonso! Calcio d'angolo per i viola dalla sinistra, lo spagnolo anticipa tutti e mette in rete per il vantaggio dei padroni di casa! 

7' - GOL DEL NAPOLI! Clamoroso errore dell'autore del gol viola! Dopo 67 secondi Marcos Alonso non si capisce con il compagno di squadro Tatarusanu, svirgola e permette a Higuain di pareggiare immediatamente. L'argentino torna alla rete dopo quattro partite! 

12' - La Fiorentina torna all'attacco dopo la doccia fredda del pareggio azzurro, la difesa del Napoli è però attenta e respinge le offensive viola. 

15' - Nuovo spunto in velocità di Tello che entra in area e prova il diagonale, Koulibaly è bravo ad intervenire e sventare il pericolo per la porta di Reina. 

21' - Higuain di tacco prova a servire l'assist per Allan ma Badelj è bravissimo ad intercettare e interrompere l'attacco del Napoli. 

30' - Clamorosa occasione per la Fiorentina! Errore di Koulibaly, Kalinic si invola verso la porta e calcia di potenza, solo la traversa impedisce al croato di festeggiare! 

37' - Seconda traversa per la Fiorentina! Ancora Tello salta Ghoulam e cerca la porta con una conclusione a giro che sbatte sull'incrocio dei pali, sale l'entusiasmo dei tifosi toscani! 

45' - Finisce il primo tempo tra Fiorentina e Napoli. Viola sfortunati con due traverse, Napoli in grande difficoltà in difesa con Albiol e Koulibaly sotto tono. 

Secondo tempo: 

46' - Riparte Fiorentina - Napoli con gli stessi 22 in campo. 

47' - Cross teso di Mati Fernandez dalla sinistra, Kalinic tocca di testa ma non inquadra lo specchio della porta e grazia Reina.

53' - Ammonito Albiol per l'ennesimo fallo su Kalinic, era diffidato e salterà il prossimo turno. 

56' - Incredibile Tatarusanu! Callejon calcia in porta dopo un gran dribbling, il portiere romeno sventa e poi è miracoloso anche sul successivo tentativo di Higuain! 

65' - Mati Fernandez ci prova con un gran tiro a giro, la palla esce di poco! Nel frattempo c'è un cambio nel Napoli, fuori Allan e dentro David Lopez. 

68' - Anche la Fiorentina cambia: dentro il pupillo della Fiesole Bernardeschi e fuori Mari Fernandez. 

74' - Vecino ci prova dal limite dell'area con un tiro potente ma non preciso, palla sopra la traversa. 

83' - Cross pericoloso di Marcos Alonso, Koulibaly salva tutto allontanando prima dell'intervento di Kalinic. 

85' - Mertens pesca Higuain che mette in rete ma l'arbitro ferma il gioco per un offside dell'attaccante argentino. 

90' - Provvidenziale Tatarusanu! Gabbiadini innesca Insigne che arriva alla conclusione, il portiere romeno salva tutto! 

Le formazioni ufficiali: 

Fiorentina (4-2-3-1) - Tatarusanu; Roncaglia, Astori, Rodriguez, Alonso; Badelj, Vecino; Tello, Borja Valero, Mati Fernandez; Kalinic. All.: Paulo Sousa.

Napoli (4-3-3) - Reina; Hysaj, Koulibaly, Albiol, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Higuain, Insigne. All.: Maurizio Sarri.

Fiorentina - Napoli 1-1: le immagini

Getty Images
I tifosi napoletani presenti al Franchi per Fiorentina - Napoli.

I più letti