FIFA-ZURIGO
MICHELE LIMINA/AFP/Getty Images
Lifestyle

Fifa: nuovi arresti tra i dirigenti

Secondo il New York Times oltre dieci funzionari sono stati fermati all'hotel Baur au Lac di Zurigo all'alba di oggi. Tra loro Napout e Hawit

Le autorità svizzere avrebbero dato il via stamattina a una nuova ondata di arresti nell'ambito della vasta indagine condotta dagli Stati Uniti sulla corruzione nella Fifa: secondo quanto riporta il New York Times, oltre dieci tra funzionari ed ex funzionari del calcio internazionale sono stati fermati dalla polizia elvetica. Alcuni degli arresti sarebbero avvenuti nello stesso hotel di lusso dove altri funzionari della Federazione internazionale di calcio erano stati arrestati a maggio.

- LEGGI ANCHE: I primi arresti in primavera
- LEGGI ANCHE: Corruzione FIFA, tutte le tappe dello scandalo
- LEGGI ANCHE: I 53 conti bancari sospetti

Alle 6 del mattino ora locale, la polizia svizzera sarebbe entrata da una porta laterale del Baur au Lac di Zurigo. E il direttore dell'hotel ha chiesto agli ospiti di lasciare la struttura a causa di "una situazione estrema".

Le persone arrestate (una decina circa) sarebbero accusate tra l'altro di associazione a delinquere, riciclaggio di denaro sporco e frodi, hanno detto le autorità. Secondo fonti vicine all'inchiesta, i nuovi arresti sarebbero legati in particolare al calcio del Sud e Centro America. Funzionari di polizia affermano che tra gli arrestati non risulterebbe il presidente della Fifa, Sepp Blatter mentre (sempre secondo il New York Times) ci sarebbe il presidente della Confederazione Sudamericana del Calcio, la Conmebol, il paraguayano Juan Angel Napout.

Oltre a Napout, tra i fermati ci sarebbe l'hondureno, Alfredo Hawit, il presidente della Concacaf, la confederazione regionale che comprende il Nord e il Centramerica oltre ai Caraibi. Entrambi sono vicepresidenti della Fifa e membri del comitato esecutivo.

Juan Angel Napout
NORBERTO DUARTE/AFP/Getty Images
Juan Angel Napout in uno scatto del 2009

I più letti

avatar-icon

Redazione