Elezioni presidente Fifa: chi sono i 5 candidati ufficiali (escluso Platini)
Getty Images
Lifestyle

Elezioni presidente Fifa: chi sono i 5 candidati ufficiali (escluso Platini)

Ancora in attesa di giudizio per una sospetta tangente, il francese non figura nella lista per il voto del 26 febbraio 2016

Cinque candidati annunciati dalla Fifa per l'elezione del successore di Sepp Blatter e un'assenza eccellente: quella di Michel Platini, almeno temporaneamente fuori dai giochi perché in attesa di giudizio (con sospensione fino al prossimo gennaio) rispetto a una sospetta tangente da due milioni di franchi svizzeri nel periodo tra il 1999 e il 2002.

In attesa di vedere se il francese sarà riammesso per la votazione del presidente Fifa in programma il 26 febbraio 2016, ecco invece nella gallery qui sotto un breve profilo dei cinque candidati, ovvero Ali Al Hussein, Sheikh Salman Bin Ebrahim Al Khalifa, Jerome Champagne, Gianni Infantino e Tokyo Sexwale.

Chi è Gianni Infantino, nuovo candidato alla presidenza della Fifa

L'uscente Joseph Blatter, dopo essere stato travolto dallo scandalo più grande nella storia della FIFA (per approfondire clicca qui), punta a mantenere un ruolo onorario che gli permetterebbe un ruolo ombra. Dalla sua nascita nel 1904 la FIFA ha visto come presidenti tre inglesi, due francesi, il brasiliano Havelange, lo svizzero Blatter e il belga Seeldrayers.

Gli otto candidati alla presidenza della FIFA

Getty Images
Jerome Champagne, francese com Platini, ex dirigente della Fifa. Per lui ci sono poche speranze d'elezione.

I più letti

avatar-icon

Matteo Politanò