Federer fa 1000 vittorie. I successi più belli della carriera
ANSA
Federer fa 1000 vittorie. I successi più belli della carriera
Sport

Federer fa 1000 vittorie. I successi più belli della carriera

Lo svizzero batte Raonic nella finale di Brisbane e diventa il terzo giocatore nella storia a quota mille partite vinte

Mille di questi Federer. Come le 1000 vittorie conquistate dallo svizzero nella sua formidabile carriera. L’ultimo trionfo, quello del record, è arrivato nella finale di Brisbane, in Australia, contro il canadese Milos Raonic, battuto 6-4, 6-7 (2-7), 6-4 in due ore e 13 minuti di gioco.

Davanti alla sua famiglia, con la moglie Mirka e le gemelle Myla e Charlene in tribuna ad applaudirlo, Federer è entrato (di nuovo) nella storia, conquistando il suo 83esimo titolo ATP e diventando il terzo giocatore di sempre a superare quota mille partite vinte. Davanti restano solo i 1.253 successi di Jimmy Connors e i 1.071 di Ivan Lendl

L’81,5% di percentuale di vittorie dello svizzero – che pure nella sua carriera ha conosciuto anche poche, ma cocenti sconfitte – è qualcosa di irreale che conferma, se mai ce ne fosse stato bisogno, che ci troviamo davanti ad uno dei più forti tennisti di sempre, in grado a 33 anni (e chissà ancora per quanto) di riscrivere ancora il libro dei record. 

Federer: le vittorie più belle

Getty Images
2 luglio 2001, Wimbledon. Un giovanissimo Roger Feder batte per la prima volta, nei quarti di finale di Wimbledon, Pete Sampras, che fino allora era stato il re dell'erba londinese. E' il passaggio del testimone.
Ti potrebbe piacere anche

I più letti