F.1 2014: ecco come andrà su Sky
Sky Sport
Lifestyle

F.1 2014: ecco come andrà su Sky

La piattaforma satellitare ha presentato a Monza i numeri e le logiche della nuova stagione della Formula 1. Dieci i gran premi in diretta esclusiva

“All'inizio della stagione, non capiremo niente. Aspettiamoci sorprese fino all'ultima curva. Chi vincerà il mondiale? Ho cambiato idea dopo aver visto i test: per me, non sarà Vettel”. Jacques Villeneuve, campione del mondo della F.1 nel 1997 al volante della Williams, uno dei pochissimi ad aver battuto in una scontro diretto in pista il Michael Schumacher stellare dell'era Ferrari, dice la sua sul campionato che prenderà il via il 16 marzo sul circuito di Melbourne, in Australia. L'occasione, la presentazione del palinsesto del canale Sky Sport F1 Hd, che si è tenuta nella sala stampa del circuito di Monza, tempio dei motori made in Italy dai primi anni Venti.

Dieci gran premi in esclusiva, un nuovo mosaico in alta definizione con 4 tasti interattivi e tante novità nel modo di raccontare la F.1, al suo anno zero dopo la più grande rivoluzione tecnologica della storia. Dopo il successo della scorsa stagione, Sky rilancia le proprie ambizioni nel mondo dei motori (garantita la copertura sul canale 206 anche dei campionati GP2, GP3 e Porsche SuperCup) e confeziona una proposta ricca di contenuti e di sostanza.

Le gare, prima di tutto. Come l'anno scorso, Sky garantirà la diretta di tutti i 19 gran premi della stagione. L'esclusiva live, riservata agli abbonati della piattaforma satellitare, interesserà invece le prime due corse del mondiale, Australia e Malesia, e alcuni gp che hanno fatto la storia della F.1, come Monte Carlo, Silverstone, Hockenheim, Spa-Francorchamps e Suzuka. Nove gare saranno trasmesse in diretta anche sulla Rai, che proporrà le altre 10 in differita di almeno tre ore.

Il weekend di gara firmato Sky comincerà il giovedì con Paddock Live Show, che proporrà in diretta la conferenza stampa dei piloti. Dal venerdì alla domenica, Paddock Live seguirà da vicino prove libere, qualifiche e gran premio. Confermata la squadra di inviati del 2013 (Carlo Vanzini, Jacques Villeneuve, Marc Genè, Antonio Boselli, Mara Sangiorgio, Luca Filippi) con l'inserimento di Federica Masolin, che raccoglierà parole e immagini dai box. Al termine della corsa, la grande novità: Ultimo giro-Terzo tempo, uno spazio in cui ospiti e inviati risponderanno alle domande dei telespettatori. Race anatomy, il programma che l'anno scorso andava in onda il lunedì sera è stato anticipato alla domenica, a circa tre ore dalla bandiera a scacchi. In studio, Leo Turrini, Fabiano Vandone, Marta Abiye e due donne pilota, Alessandra Neri e Michela Cerruti. Il giorno successivo alla gara, sarà la volta di Fast Track (ore 21,30), che darà conto dei momenti salienti del gran premio, dall'accensione dei motori alla bandiera a scacchi di fine corsa. Il martedì, alle 20,30, torna infine Fever, con le interviste, le curiosità e una mini-sintesi del Gp.

Twitter: @dario_pelizzari

I più letti

avatar-icon

Dario Pelizzari