Europei 2016, il punto sui gironi: disastro Olanda, rivelazione Austria
Getty Images
Lifestyle

Europei 2016, il punto sui gironi: disastro Olanda, rivelazione Austria

A due giornate dalla fine delle qualificazioni tiriamo le somme esaminando gruppo per gruppo. Chi si qualificherà per la fase finale?

Mancano due giornate alla fine dei gironi di qualificazione per gli Europei 2016 che si giocheranno in Francia la prossima estate. Tanti giochi sono già fatti, tanti altri aspettano il decisivo esito degli ultimi 180 minuti. La situazione più clamorosa è quella dell'Olanda di Danny Blind che rischia l'eliminazione dopo un girone disastroso. L'Inghilterra è a punteggio pieno mentre tra le sorprese ci sono Austria, Islanda e l'Albania di Gianni De Biasi. Si qualificano le prime due di ogni gruppo, altre quattro usciranno dagli spareggi tra le terze. Per consultare la situazione di ogni girone continua a cliccare! 

Gli spareggi (tra il 12 e il 17 novembre 2015)

Il sistema ideato dalla Uefa prevede degli spareggi tra le terze qualificate di ogni girone: la migliore in assoluto sarà direttamente qualificata al torneo in programma in Francia, mentre le restanti otto dovranno giocarsi l'accesso in una doppia sfida. Le partite sono in programma per il 12/13/14 e per il 15/16/17 novembre, solamente quattro nazionali potranno coronare il sogno europeo.

Gare di andata: 12/13/14 novembre 2015

Gare di ritorno: 15/16/17 novembre 2015

Gruppo A

714257

Nel gruppo A l'Islanda viagga a vele spiegate verso una storica qualificazione alla fase finale degli Europei. Secondo i bookmakers Bjarnason e compagni sono i principali indiziati per la qualificazione come primi nel girone e la quota oscilla tra 1.22 e 1.30. Giochi fatti anche per la Repubblica Ceca che punterà alla vetta nelle ultime due partite: scommettere sui cechi al primo posto dopo l'ultima giornata ha una quota che oscilla tra i 3.45 e i 3.50. Dramma sportivo invece per l'Olanda che mantiene il sogno qualificazione puntando al terzo posto utile per accedere agli spareggi, posto attualmente occupato dalla Turchia. 

Gruppo B

714258

Nel gruppo B i giochi sono potenzialmente ancora aperti con il Galles in vetta a 18 e il Belgio che segue con un punto in meno. Anche Israele può ancora sperare nella qualificazione, per i bookmakers i favoriti restano però i belgi (tra l'1.45 e l'1.60) prima del Galles (tra il 2.15 e il 2.25). In pochi credono nell'impresa di Israele che conserva una quota di qualificazione molto alta, tra i 33 e i 35, nonostante l'impegno con Cipro sembri una pura formalità. 

Gruppo C

714259

Nel gruppo C la Spagna di Del Bosque guida il girone ma alle sue spalle Slovacchia e Ucraina sono ancora in gioco. Lo scontato valore del pronostico va agli iberici con quotazioni che non meritano la giocata (tra 1.01 e 1.05) mentre la Slovacchia cerca una storica qualificazione con quote che oscillano tre il 15.00 e il 16.00. Al terzo posto c'è l'Ucraina che dopo la formalità Macedonia si giocherà il tutto per tutto nell'ultima giornata contro la Spagna. Per gli scommettitori la nazionale dell'est non ce la farà e le quote oscillano tra il 149.00  il 151.00. 

Gruppo D

714281

Nel gruppo D i giochi non sono ancora fatti nonostante la Germania abbia ormai ipotecato il primo posto. I tedeschi sono a quota 19 punti e secondo gli scommettitori non avranno problemi nelle ultime giornate: la qualificazione degli uomini di Low è quotata tra l'1.03 e l'1.05. Più in bilico il secondo posto con la lotta finale tra Polonia e Repubblica d'Irlanda: i polacchi hanno valutazioni tra il 9.30 e il 10 mentre gli irlandesi sono più lontani tra il 23.40 e il 25. Solo un miracolo potrebbe riportare in corsa la Scozia, anzi, un miracolo potrebbe non bastare...

Gruppo E

714262

L'Inghilterra è già qualificata mentre per il secondo posto è ancora lotta a tre con Svizzera, Slovenia ed Estonia. Gli elvetici conservano il favore del pronostico a 15 mentre la Slovenia è più lontana a 40.00. L'Estonia potrebbe uscire dai giochi già nel prossimo turno a Wembley contro un'Inghilterra schiacciasassi che in otto partite ha sempre vinto segnando 26 gol e subendone solo 3. 

Gruppo F

714263

Tra i gruppi più aperti c'è il girone F con l'Irlanda del Nord che è al comando a quota 17, un punto in più della Romania e quattro in più dell'Ungheria. Secondo i bookmakers i nord irlandesi chiuderanno però secondi dietro la Romania (che ha una quota di qualificazione tra il 2 e il 2.30). La sorpresa potrebbe essere l'Ungheria, costretta però sperare in un passo falso delle dirette concorrenti e a vincere le ultime due partite contro il Far Oer e una disastrosa Grecia. 

Gruppo G

714264

Nel gruppo G la rivelazione è l'Austria che ha ottenuto una storica qualificazione con il primo posto nel girone dopo 7 vittorie e un pareggio. Il rush finale sarà invece tra Russia e Svezia che con tutta probabilità finiranno a giocarsi tutto nell'ultima giornata. I bookmakers sono convinti che gli svedesi siano in vantaggio, nell'ultimo turno la Russia dovrà infatti affrontare in casa il Montenegro, impegno non facile al confronto delle ultime due partite degli svedesi con Liechtenstein e Moldavia. 

Gruppo H

714265

L'Italia può chiudere la pratica qualificazione già nella prossima partita con Azerbajian prima di affrontare la Norvegia, attualmente seconda dopo aver superato la Croazia. I bookmakers danno per scontato il passaggio dell'Italia (a 1.01) mentre tra le inseguitrici la Croazia resta leggermente in vantaggio nei pronostici con quote tra 1.50 e 1.57. Per i norvegesi le quote sono invece tra il 2.00 e il 2.05. 

Gruppo I

714266

Nel girone I i giochi sono ancora aperti con il Portogallo che guida a 15 punti, 3 di vantaggio sulla Danimarca e 4 sull'Albania. I bookmakers danno per scontata la qualificazione di Cristiano Ronaldo e compagni mentre per il secondo posto l'Albania di De Biasi resta in vantaggio nei pronostici con quote tra 12.50 e 13. Più lontani i danesi tra il 20.00 e il 21.00: nel prossimo turno lo scontro contro il Portogallo potrebbe già decretare la fine dei giochi. 

I più letti

avatar-icon

Matteo Politanò