Europa League: tutto sulle avversarie di Fiorentina, Lazio e Napoli
Getty Images
Lifestyle

Europa League: tutto sulle avversarie di Fiorentina, Lazio e Napoli

Tottenham per i viola, Galatasaray per i biancocelesti e Villareal per i partenopei: avversarie "toste" per le italiane nei sedicesimi di finale

Sono state sorteggiate oggi a Nyon le avversarie dei sedicesimi d'Europa League. Alle italiane impegnate, Napoli, Lazio e Fiorentina, toccano tre avversarie non facili, una delle quali in arrivo dai gironi di Champions League. Si tratta del Galatasaray, avversario della Lazio, eliminato dal gruppo con Atletico Madrid, Benfica e Astana. È andata meglio al Napoli che trova gli spagnoli del Villareal, già incontrati e battuti nel 2011 con uno netto 2-0 al San Paolo. La Fiorentina ritrova invece il Tottenham, la stessa squadra eliminata lo scorso anno grazie al 2-0 di Firenze. Scorri la lista per scoprire tutte le curiosità sulle avversarie delle italiane!

Il Tottenham (avversario della Fiorentina)

Gli inglesi hanno dominato il girone J d'Europa League qualificandosi come prima del gruppo. 13 punti in 6 partite, frutto di 4 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta contro le rivali Monaco, Qarabag e Anderlecht. Ai viola i londinesi ricordano un precedente lieto, quello della scorsa Europa League con la qualificazione dei toscani frutto dello 0-0 a White Hart Lane e del 2-0 a Firenze. Gli hotspurssono allenati dall'argentino Pochettino e hanno una rosa densa di talento: dal numero 10 Harry "Hurricane" Kane passando per l'ex romanista Erik Lamela, Christian Eriksen, il centrale Jan Verthongen e il portiere e capitano Hugo Lloris. Ecco l'ultima formazione titolare schierata dagli inglesi:

L'ultima formazione schierata dal Tottenham

770280

Fonte: Transfermarkt.it

Galatasaray (avversario della Lazio)

I turchi sono stati eliminati dal girone C della Champions League con Atletico Madrid, Benfica ed Astana. Per la squadra allenata da Mustafa Denizli 1 vittoria con il Benfica, 1 pareggio con l'Astana e quattro sconfitte. In attacco c'è un vecchio obiettivo del mercato biancoceleste, quel Burak Yilmaz che ha segnato oltre 60 gol con il club turco e che è anche il centravanti della nazionale allenata da Fatih Therim. A centrocampo c'è la qualità di Wesley Snejider e quella di Josè Rodriguez, in attacco un'altra vecchia conoscenza della serie A, Lukas Podolski, in difficoltà anche in Turchia dopo il fallimento con l'Inter. Tra gli ostacoli principali della sfida anche il fattore campo: il tifo del Galatasaray è uno dei più caldi del mondo. Ecco l'ultima formazione schierata:

L'ultima formazione schierata dal Galatasaray

770288

Fonte: Transfermarkt.it

Villareal (avversario del Napoli)

Il Villareal ha trovato la qualificazione nel girone E dell'Europa League con Rapid Vienna, Viktoria Plzen e Dinamo Minsk. Il passaggio del turno è arrivato grazie a 13 punti che sono valsi il secondo posto alle spalle degli austriaci, una lotta a due (Rapid e Dinamo sono rimaste ferme a 4 e 3 punti) decisa dall'ultimo passo falso nel 3-3 contro il Viktoria Plzen. La stella è l'attaccante Roberto Soldado e nell'undici titolare ci sono ancora protagonisti del recente periodo d'oro del club spagnolo come Soriano e Musacchio. In attacco occhio a Makambu, il congolese che in Liga ha già segnato 6 reti in 12 partite. Il Napoli può farcela, la qualificazione è più che alla portata. Ecco l'ultima formazione del Villareal:

L'ultima formazione schierata dal Galatasaray

770317

Fonte: Transfermarkt.it

Tutte le sfide dei sedicesimi di finale

Valencia (ESP)     -      Rapid Wien (AUT)

FIORENTINA (ITA)    -      Tottenham (ENG)

Dortmund (GER)     -      Porto  (POR)

Fenerbahçe (TUR)     -      Lokomotiv Moskva (RUS)

Anderlecht (BEL)     -      Olympiacos (GRE)

Midtjylland (DEN)     -      Man. United (ENG)

Augsburg (GER)     -      Liverpool  (ENG)

Sparta Praha  (CZE)     -      Krasnodar  (RUS)

Galatasaray  (TUR)     -      LAZIO  (ITA)

Sion  (SUI)     -      Braga  (POR)

Shakhtar Donetsk (UKR)     -      Schalke  (GER)

Marseille  (FRA)     -      Athletic Bilbao (ESP)

Sevilla  (ESP)     -      Molde  (NOR)

Sporting CP  (POR)     -      Leverkusen  (GER)

Villarreal  (ESP)     -      NAPOLI  (ITA)

St-Étienne  (FRA)     -      Basel  (SUI)

I più letti

avatar-icon

Matteo Politanò