euro 2020 gironi eliminatori prima fase italia trofeo
EPA/BOGDAN CRISTEL
Lifestyle

Euro 2020, ecco i gironi della prima fase

E' andata bene all'Italia: Svizzera, Turchia e Galles. Girone della morte con Francia, Portogallo e Germania ma anche la Spagna...

E' andata bene, inutile nasconderselo. L'Italia ha pescato un girone abbordabile nel sorteggio di Bucarest che ha disegnato la strada di Euro 2020, il torneo itinerante in cui gli azzurri giocheranno le partite della prima fase all'Olimpico di Roma (gara inaugurale il 12 giugno contro la Turchia). Oltre ai turchi ci sono Svizzera e Galles. C'era il rischio di un girone della morte contro i campioni del Mondo e d'Europa e, invece, il destino ha beffato la Germania unendola a Francia e Portogallo in un gruppo che difficilmente non farà almeno una vittima illustre.

Bene così, ce lo siamo meritati con un girone da record (10 vittorie su 10 partite) e un atteggiamento che ha restituito lustro alla nazionale uscita malconcia dalla mancata qualificazione al Mondiale del 2018. Adesso viene il difficile, però si può guardare con ottimismo a un tabellone nel quale, se dovessimo fare il nostro dovere nel girone arrivando al primo posto, troveremmo negli ottavi di finale la seconda del girone con Ucraina, Olanda e Austria. Non un impossibile, ma è bene evitare di esagerare con i sogni ad occhi aperti.

euro 2020 gironi eliminatori prima fase italia trofeoEPA/ROBERT GHEMENT

Ecco i gironi di Euro 2020

Ecco come sono stati composti i raggruppamenti, molti dei quali condizionati dalle nazioni ospitanti e da paletti di carattere politico che hanno impedito alcuni accoppiamenti e reso obbligatori altri. Un meccanismo che ha penalizzato altre big, costrette a iniziare in salita il proprio Europeo per evitare una precoce eliminazione.

Bisogna ricordare che agli ottavi di finale si qualificano le prime due di ogni gruppo cui si aggiungono le quattro migliori terze classificate. Ma immaginare di fare tanti punti quando l'asticella è altissima da subito (basti pensa al debutto della Francia contro la Germania) rischia di essere un'utopia. Di seguito i gironi, in attesa delle qualificate dai playoff di marzo:

GRUPPO A

Italia

Svizzera

Turchia

Galles


GRUPPO B

Belgio

Russia

Danimarca

Finlandia


GRUPPO C

Ucraina

Olanda

Austria

Vincente Georgia/Bielorussia/Macedonia/Kosovo


GRUPPO D

Inghilterra

Croazia

Repubblica Ceca

Vincente Serbia/Scozia/Norvegia/Israele


GRUPPO E

Spagna

Polonia

Svezia

Vincente Bosnia/Irlanda/Slovacchia/Irlanda del Nord


GRUPPO F

Germania

Francia

Portogallo

Vincente Islanda/Romania/Bulgaria/Ungheria

I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano