Euro 2016: Italia - Irlanda
Claudio Villa/Getty Images
Lifestyle

Euro 2016: Italia-Spagna e le altre partite di oggi

Anche Inghilterra-Islanda in calendario per il 27 giugno: perché guardarle (e dove in Tv)

Si chiude il programma degli ottavi di finale e gli occhi dell'Europa sono tutti su Parigi, Stade de France. Alle 18 va in scena l'accoppiamento nobile di questa prima tornata della fase ad eliminazione diretta e ci siamo contro la nostra bestia nera. E' un lunedì che completerà anche il tabellone dei quarti di finale prima della sosta di 72 che precede le sfide delle magnifiche otto. Torna in campo anche a favola Islanda contro l'Inghilterra: i più ricchi contro i più piccoli. Davide contro Golia.

Ecco il programma di lunedì 27 giugno per non perdersi nemmeno un minuto degli ottavi di finale di Euro 2016:

TUTTO SULLA LUNGA VIGILIA DI ITALIA-SPAGNA

Lunedì 27 giugno (ore 18): ITALIA-SPAGNA

E' il nostro ottavo di finale ed è la rivincita della finale di Kiev il 1° luglio 2012, quando Torres e compagni travolsero la squadra di Prandelli, stravolta dalla fatica. L'Italia ha fatto in pieno il suo dovere vincendo il girone e chiudendo prima pur sapendo che si sarebbe infilata in una zona del tabellone difficilissima. La Spagna si è suicidata con le sue mani contro la Croazia, sbagliando un rigore e regalando due gol: però ha mostrato sprazzi di grande gioco ed è difficile non considerarla favorita.

Del Bosque, a differenza di Conte, ha diversi problemi di gruppo da affrontare: dalle parole di Pedro allo scandalo che ha toccato De Gea, passando per le intemperanze di Piquè e dalle critiche in patria per un gruppo che non scalda. Gara dal pronostico aperto.

DIRETTA TV DALLE ORE 18 SU Sky Sport 1, Sky Calcio 1, Rai1 e Rai4

TUTTI I PRECEDENTI TRA ITALIA E SPAGNA

ECCO LA SPAGNA, UNA SFORTUNA CHE POTEVAMO (E DOVEVAMO) EVITARCI

Lunedì 27 giugno (ore 21): INGHILTERRA-ISLANDA

L'Inghilterra ha prima illuso, mostrando un calcio giovane e interessante contro la Russia, e poi deluso. Il secondo posto alle spalle del Galles è una conseguenza di questo andamento altalenante che è costato ad Hodgson le critiche in patria anche dai dirigenti della federazione che non hanno apprezzato il troppo turnover tra le diverse partite. Qual è la formazione ideale? Non si è capito, ma questo è anche un segno di forza da giocarsi da qui in poi.

L'Islanda è la favola dell'Europeo. Difficile non innamorarsi di una squadra al debutto che si sta portando dietro 50mila tifosi impazziti, quasi un sesto dell'intera popolazione islandese. Attenzione a considerarla solo outsider, perché già nel girone eliminatorio gli isolani hanno mostrato qualità inaspettate e una solidità che può portare lontani.

DIRETTA TV DALLE ORE 21 SU Sky Sport 1, Sky Calcio 1, Rai1 e Rai4

I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano