Euro 2016: Svizzera-Francia e le altre partite di oggi
Getty Images Sport
Lifestyle

Euro 2016: Svizzera-Francia e le altre partite di oggi

Anche Romania-Albania in calendario per il 19 giugno: perché guardarle (e dove in Tv)

Comincia il giro finale della prima giornata dell'Europeo. Si chiude il Girone A con i padroni di casa della Francia, che sono già qualificati per gli ottavi di finale e aspettano di conoscere la composizione del tabellone della seconda fase. Ultime speranze per l'Albania di De Biasi e per la Romania. Le due partite si giocano in contemporanea, così come tutte quelle che riguardano l'ultima giornata dei raggruppamenti.

Ecco il programma della giornata e dove si potranno seguire in televisione le partite per non perdere nemmeno un minuto:

QUI TUTTI I VIDEO EURO 2016 SU PANORAMA TV

Girone A: Svizzera-Francia (ore 21)

La sfida tra le prime due classificate del girone è anche uno spareggio per garantirsi un ottavo di finale più semplice. Chi chiude in testa la fase eliminatoria sfida una terza ripescata - e potrebbe essere l'Irlanda del Nord -, chi arriva secondo incrocia contro la vincente del duello Germania-Polonia. Anche se poi le cose si potrebbero ribaltare nel prosieguo del torneo. In ogni caso sia Deschamps che Petkovic mirano dritto alla vittoria che varrebbe il primato.

Il caso-Pogba pare rientrato, almeno per il momento. Deschamps ha spiegato di aver accettato il suo chiarimento a proposito del gesto dell'ombrello pescato dalle telecamere e censurato in Francia: possibile che parta titolare seppure in una nazionale che farà un po' di turnover. Al Mondiale brasiliano nel 2014 il confronto tra Francia e Svizzera terminò 5-2 per i transalpini.

Diretta tv alle ore 21 su Sky Sport 1, Sky Calcio 1, Sport Mix, Rai1 e Rai4

Girone A: Romania-Albania (ore 21)

Fuori dall'Europeo o ancora avanti? Bivio per entrambe le nazionali che cercano la vittoria per restare in corsa. Nessuna delle due può accontentarsi del pareggio, perché per l'Albania sarebbe le'liminazione certa (è a quota 0), mentre per la Romania significherebbe non raggiungere la cifra necessaria per il ripescaggio. Nessun calcolo, insomma, in una partita che mette di fronte due squadre che hanno ben impressionato malgrado la classifica pianga.

La Romania è stata sfortunata contro la Francia all'esordio e con la Svizzera ha raccolto meno del dovuto. Il ct Iordanescu festeggia la panchina numero 100 con la nazionale sperando di trovare in extremis il successo. De Biasi ha ricevuto fin qui applausi e basta: i ko contro Svizzera e Francia fanno male, ma la prestazione della debuttante è piaciuta e l'entusiasmo è intatto. 

Diretta tv alle ore 21 su Sky Sport 3 e Sky Calcio 2

I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano