18a giornata: Mihajlovic sempre più in bilico, Ilicic straripante
Getty
Lifestyle

18a giornata: Mihajlovic sempre più in bilico, Ilicic straripante

Flop: il Milan perde contro il Bologna e il destino del tecnico serbo è ancora più a rischio. Top: tra i migliori del turno anche Mirante e Dionisi

Nella 18ma giornata di serie A l'Inter mantiene la vetta della classifica espugnando Empoli per 1-0 grazie al gol di Icardi. Reggono il passo Fiorentina, Napoli e Juventus mentre la Roma è costretta ad un nuovo stop contro il Chievo Verona che pareggia 3-3 con il primo gol convalidato in serie A tramite la goal technology. Crisi nera per il Milan di Mihajlovic dopo la nuova sconfitta interna contro il Bologna, idem per la Lazio che non riesce ad andare oltre lo 0-0 all'Olimpico contro il Carpi. La Sampdoria vince il derby della Lanterna con un super Cassano mentre il Frosinone guadagna un importante punto contro il Sassuolo e resta aggrappato al treno salvezza. Vuoi scoprire chi sono stati i migliori e peggiori di questo turno? Continua a cliccare...

Portieri

Top - Antonio Mirante (Bologna) - Partita titanica dell'ex portiere del Parma che contro il Milan chiude la saracinesca della sua porta e non fa passare nulla. Nel primo tempo, quando il Milan avrebbe meritato il vantaggio, è decisivo in almeno tre interventi. Migliore in campo nella squadra di Donadoni che espugna San Siro e sale a +7 dalla quota salvezza.

Flop - Andrea Consigli (Sassuolo) - Il portiere degli emiliani commette un errore imperdonabile sul tiro cross di Dionisi cambiando fin da subito gli equilibri della partita. Una papera che compromette tutto il match dei neroverdi. 

Difensori

Top - Leonardo Bonucci (Juventus) - Ottava vittoria consecutiva per la Juventus e primo gol in campionato per il centrale bianconero. La Juventus continua la sua rincorsa alla vetta che ora dista solamente 3 lunghezze.

Flop - Cesar (Chievo Verona) - Partita da dimenticare per il centrale sloveno che contro la Roma non ne azzecca una. Regala a Florenzi il gol del 2-0 giallorosso con uno sciagurato passaggio e per tutto il match dimostra insicurezza e imprecisione. Deve dire grazie ai compagni di squadra Bizzarri e Dainelli se la sua giornata no non è costata al Chievo un punto in più.

Centrocampisti

Top - Roberto Soriano (Sampdoria) - Il capitano blucerchiato è il protagonista assoluto nel derby di Genova con una doppietta su assist di Cassano che manda in visibilio i tifosi blucerchiati. Sesto gol in 18 partite, un record personale che lo rende il pezzo più pregiato della squadra: Ferrero resisterà all'assalto delle big?

Flop - Felipe Anderson (Lazio) - Ennesima prestazione irriconoscibile per il brasiliano che sembra arrivato al passo d'addio. Non è che l'ombra del giocatore visto nella scorsa stagione e dopo l'ennesimo pallone perso anche l'Olimpico inizia a fischiarlo e contestarlo sonoramente.

Attaccanti

Top - Josip Ilicic (Fiorentina) - Pezzo pregiato dei viola, sta vivendo una crescita inarrestabile. Tre stagioni fa ha segnato 3 gol, la scorsa 8 e in questa è già a quota 9 in metà campionato. Il sogno viola continua grazie alle sue giocate che affondano anche la sua ex squadra, una doppietta che permette a Paulo Sousa di guardare ancora una volta tutti dall'alto verso il basso. 

Flop - Alessio Cerci (Milan) - La disastrosa domenica del Milan può essere riassunta della prestazione dell'ex granata. Impreciso per tutta la partita ha la possibilità di segnare il gol del vantaggio al 78' ma invece di servire Bacca tutto solo spreca malamente pochi minuti prima della rete di Giacchereini. Un disastro su tutta la linea...

La flop 11 della 18a giornata

Consigli (Sassuolo)

Burdisso (Genoa), Cesar (Chievo Verona), Manolas (Roma)

Felipe Anderson (Lazio), Acquah (Torino), Cigarini (Atalanta), Chochev (Palermo)

Trajkovski (Palermo), Cerci (Milan), Belotti (Torino)

All: Mihajlovic (Milan)

La top 11 della 18a giornata

Mirante (Bologna)

Hysaj (Napoli), Bonucci (Juventus), Roncaglia (Fiorentina), Bruno Peres (Torino)

Soriano (Sampdoria), Hamsik (Napoli), Lodi (Udinese)

Insigne (Napoli), Cassano (Sampdoria), Ilicic (Fiorentina)

All: Donadoni (Bologna)

I più letti

avatar-icon

Matteo Politanò