La dieta per i tuoi muscoli
Max Blardone
La dieta per i tuoi muscoli
Sport

La dieta per i tuoi muscoli

I consigli nutrizionali di Max Blardone per assicurare all'organismo la migliore energia possibile. Per la migliore performance

In un recente post vi ho già parlato dell’importanza di una buona prima colazione per affrontare la giornata con le necessarie energie. Quotidianamente è però necessario fornire al nostro organismo anche altri nutrienti durante la giornata, specialmente per supportare i muscoli prima e dopo lo sport.

Due o tre ore prima di praticare attività sportiva andrebbe sempre previsto un pasto bilanciato, con l’apporto di carboidrati, proteine e vitamine (ottima sempre una porzione di verdure), per arrivare con la giusta efficienza all’impegno e ottimizzare così la prestazione. Allo stesso modo, uno spuntino al termine dell’allenamento è un prezioso momento per nutrire i muscoli: non tutti sanno infatti che rialimentarsi entro i 35-40 minuti successivi allo sforzo aiuta il recupero muscolare e diminuisce la fatica. In particolare, se si assumono carboidrati, questi vengono immediatamente assimilati dai muscoli favorendone così il recupero.

Ugualmente, se ci si allena ad alta intensità, come nel mio caso durante questo periodo estivo di preparazione, è necessario prevedere anche l’introduzione di proteine. Via libera quindi a spuntini con pane e marmellata, centrifugati di frutta fresca come more, mirtilli e lamponi (che reidratano e sono potenti antiossidanti e antinfiammatori), oppure a qualcosa di più sostanzioso come una fetta di pane con burro d’alpe e salmone, oppure con un filo di olio extravergine di oliva crudo, benefico anche per le articolazioni.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti