Max Blardone
Sport

La dieta giusta per vincere in estate

I consigli di Max Blardone per avere l'energia giusta anche quando fai sport alle temperature più calde

Oltre due terzi degli atleti seguono una corretta nutrizione per affrontare al meglio gli allenamenti e questo vale anche per me, a partire da inizio giornata con una buona prima colazione. Sono cresciuto con il latte: è un alimento che mi accompagna da 35 anni e che, ancor più se prodotto naturalmente nelle caratteristiche baite di montagna, è un toccasana salutare e nutriente. Insieme ai cereali e a una spremuta di frutta garantisce la giusta dose di energie per affrontare sport e allenamenti.

Soprattutto in questo periodo, in cui l’estate si sta avvicinando e il primo caldo inizia a farsi sentire, sono ancora più utili per uno sportivo alcuni fondamentali accorgimenti in ambito alimentare. A partire da una giusta idratazione: bere molta acqua (anche durante l'attività fisica) e mangiare tanta frutta e verdura, è altrettanto importante per reintegrare acqua, zuccheri e vitamine persi con il sudore. Alternativa ai classici frutti sono frullati, centrifugati, macedonie: provate a mixare i frutti e le verdure che preferite, e vedrete che non potrete più farne a meno!

Lo sapevate ad esempio che le nocciole e i pistacchi contengono grassi buoni e molte vitamine? Sono quindi ottimi per chi fa sport e ha bisogno di energia. E ancora, le fragole e i lamponi hanno molta più vitamina C rispetto alle arance, così come tutti i frutti di bosco sono poveri di zuccheri.

Crescere perseguendo sane abitudini alimentari, un forte legame con il territorio e i prodotti genuini, come è stato per me, è una buona base di partenza per sviluppare uno stile di vita corretto e renderlo parte integrante di te stesso, da portare avanti per tutta la vita. Ancora di più se sei un'atleta.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti