Diario olimpico (Live) - 1 Agosto
Lifestyle

Diario olimpico (Live) - 1 Agosto

Niente medaglia per le azzurre. Pellegrini e compagne solo settime nella 4x200, Oro per le americane. Molmenti d'oro nel K1 - 31 Luglio, le foto - Magnini & Pellegrini - Nuoto Flop - Scommesse olimpiche - il medagliere -

E' il giorno della finale della cronometro individuale di ciclismo. Dopo la delusione nella gara su strada l'Inghilterra punterà tutto sul fenomeno inglese Bradley Wiggins. Il vincitore del Tour de France è imbattuto in una crono da almeno un mese ma le Olimpiadi, si sa, sono un'altra cosa. Intanto nella piscina dell'Aquatics Center non ci saranno Dotto e Magnini (le polemiche sono già iniziate da tempo) per la finale dei 100 stile libero che rimane comunque gara da seguire. Restando in vasca, la 4x200 stile libero (qualificazioni e poi finale in serata) potrebbe essere l'ultima possibilità di riscatto per Federica Pellegrini e le ragazze del nuoto italiano. Nella finale di canoa, specialità slalom K1, da tenere d'occhio c'è il nostro Daniele Molmenti con serie possibilità di medaglia secondo i bookmarkers inglesi. Infine nella scherma sono 2 le finali in programma, sciabola e spada uomini. Potrebbe essere arrivato il momento per Paolo Pizzo di raccogliere l'eredità di Matteo Tagliariol, la medaglia d'oro di Pechino 2008.

23.30 Si chiude la quinta giornata di Giochi: L'Italia è tornata a muovere il medagliere (ora è settima dietro la Germania) grazie all'oro di Daniele Molmenti nel K1 slalom. Abbiamo raccolto poco, anzi niente dalla scherma di Irene Vecchi e Paolo Pizzo. Per quanto riguarda il ciclismo tutto come previsto con Wiggins medaglia d'oro nella cronometro individuale. In serata la 4x200 della Pellegrini e delle sue giovanissime compagne non è andata oltre il settimo posto ma era lecito non aspettarsi di più. Le ragazze comunque sono piene di entusiasmo e hanno promesso, insieme a Federica, che ci regaleranno un futuro pieno di soddisfazioni.

23.00 Federica Pellegrini dopo la staffetta 4x200: "Ci sarò anche per la staffetta mista (in programma venerdì), le mie Olimpiadi non sono ancora finite". Nonostante il settimo posto le azzurre della 4x200 hanno comunque festeggiato la finale con un balletto protafortuna. "Abbiamo dato il massimo e siamo contente così" hanno detto le ragazze "almeno nei festeggiamente siamo le più originali".

22.50 Calcio torneo maschile: Dopo gli ultimi risultati della serata definito il quadro dei quarti di finale: Giappone-Egitto, Messico-Senegal, Gran Bretagna-Corea del Sud, Brasile-Honduras.

22.30 Nuoto finale 4x200 stile libero: Ancora nessuna medaglia per l'Italia del nuoto. Federica Pellegrini e le sue compagne di staffetta (Mizzau, Nesti, Carli) hanno chiuso con un settimo posto la finale della staffetta 4x200. "L'importante era arrivare in finale" le parole a fine gara di una Pellegrini sorridente. La medaglia d'oro è andata alle statunitensi con Franklin e Schmitt che hanno confermato il loro ottimo stato di forma. Medaglia d'argento per le australiane. Bronzo per la Francia di Camille Muffat.

21.45 Nuoto semifinale 200 rana donne: Nuovo record del mondo per la statunitense Rebecca Soni con il tempo di 2'20''00.

21.32 Nuoto: lo statunitense Nathan Adrian ha vinto la medaglia d'oro nei 100 stile libero in 47''52. Doveva essere una delle gare più emozionanti ed equilibrate. Così è stato. Adrian ha preceduto di un solo centesimo l'australiano Magnussen. Medaglia di bronzo per il canadese Hayden.

21.22 Nuoto finale 200 farfalla donne: Medaglia d'oro alla cinese Yao con tanto di nuovo record olimpico. Argento alla spagnola Belmonte. Medaglia di bronzo per il Giappone con la Hoshi.

20.39 Nuoto finale 200 rana. Oro e record del mondo (2'7"28) per l'ungherese Daniel Gyurta. Secondo il britannico Jamison, bronzo per il giapponese Tateishi, Fuori dal podio per soli 6 centesimi l'imperatore Kitajima.

19.59 Ginnastica: Il giapponese Uchimura ha vinto l'oro nell'all around maschile. Argento per la Germania con Nguyen, bronzo all'americano Danell Leyva. Enrico Pozzo conclude 18esimo. 22esimo posto per Paolo Ottavi. Domani in programma  l'all around femminile con speranze di medaglia per le azzurre Vanessa Ferrari e Carlotta Ferlito.

19.40 Tennis: L'idolo di casa Andy Murray accede ai quarti di finale. Ha battuto in tre set il cipriota Baghdatis.

19.40 Tennis: Terzo set fatale per Schiavone e Pennetta nel secondo turno del torneo femminile di doppio. 6-7 7-5 6-4 il punteggio finale a favore della coppia Chuang-Hsieh.

19.10 Pallavolo: Vittoria netta per le azzurre contro la Gran Bretagna. 3-0 il risultato finale (27-25 25-12 25-12).

19.06 Tennis: Le italiane del doppio Pennetta-Schiavone un set pari contro la coppia tailandese Chuang-Hsieh.

18.52 Ginnastica: dopo metà gara Paolo Ottavi è 24esimo mentre Enrico Pozzo 14esimo. Davanti a tutti c'è il giapponese Uchimura.

17.50 Pallanuoto: altra sconfitta per il setterosa. Questa volta per 7-4 contro la Russia. Inutili i tentativi di rimonta finali. Per le azzurre anche due rigori sbagliati.

17.45 Tennis: fuori al secondo turno Flavia Pennetta. La tennista azzurra ha perso nettamente 6-3 6-0 con la ceca Kvitova.

17.40 E' iniziata la finale all around maschile di ginnastica artistica. Gli italiani da seguire sono Paolo Ottavi ed Enrico Pozzo.

17.37 Boxe: Cammarelle vince 18-10 con l'ecuadorengo Pera Castillo e approda ai quarti della categoria supermassimi.

17.19 La medaglia d'oro di K1 Slalom Daniele Molmenti: "Il percorso di oggi era più fisico e più adatto alle mie caratteristiche. C'erano anche due passagi tecnici e lì ci ho messo del mio. Ho investito tanto in questi anni sulla mia vittoria e ora sono stato ripagato di tutto. E' anche il mio compleanno, probabilmente era scritto da qualche parte che avrei dovuto vincere oggi. A quelli che mi guardano da casa voglio dire: siamo grandi...siamo grandi!!!".

17.00 Ciclismo: Bradley Wiggins ha stravinto la medaglia d'oro nella crono individuale. Secondo il tedesco Martin, terzo Froome. Con questa medaglia Wiggins diventa, con 7 medaglie, l'atleta britannico più medagliato di sempre.

16.50 Scherma: fuori nei quarti di finali Irene Vecchi. 15 -9 la sconfitta dell'azzurra contro l'ucraina Olga Kharlan.

16.37 Canoa K1 Slalom: MEDAGLIA D'ORO per DANIELE MOLMENTI. Straordinaria la prova dell'atleta di Pordenone. Qualificatosi con il terzo tempo aveva tenuto il meglio per la finale. Argento per il ceco Hradilek, bronzo per il tedesco Aigner.

16.32 Scherma: Irene Vecchi ai quarti di finale nel torneo di sciabola. Irene ha battuto la cinese Cheng 15-10.

16.25 Vela: Alessandra Sensini 11esima nella terza regata classe RS-X donne (ex windsurf). Per la Sensini 11esima posizione anche nella classifica generale comandata dalla spagnola Neira.

16.19 Tennis: Federer ai quarti. Battuto 7-5 6-3 l'uzbeko Denis Istomin.

16.06 Canottaggio: Mornati e Carboncini si sono qualificati per la finale del due senza con il secondo tempo di giornata delle semifinali. Nel doppio invece, in finale (domani alle 12.50) ci saranno Sartori e Battisti.

16.00 Scandalo nel badminton: 4 coppie squalificate dal Cio per violazione del codice di lealtà sportiva.  Due squadre coreane, una cinese e una indonesiana avevano tentato di  manipolare la classifica finale del girone per avere un accoppiamento  più favorevole.

15.56 Scherma: fuori Gioia Marzocca negli ottavi di sciabola. Sconfitta netta (15-7) contro la coreana Kim.

15.34 Ciclismo: in corso la cronometro individuale maschile. Wiggins favorito, per gli italiani da seguire c'è Marco Pinotti.

15.30 Scherma: Irene Vecchi batte Sophie Williams (15-6) e accede agli ottavi di finali di sciabola.

15.04 Canoa: Daniele Molmenti si e' qualificato per la finale di K1 slalom. Ore

14.54 Ciclismo finale crono individuale donne: La statunitense Kristin Armstrong ha vinto la medaglia d'oro. Argento per la tedesca Judith Arndt e bronzo alla russa Olga Zabelinskaya.

14.50 Boxe: Clemente Russo supera il turno senza salire sul ring. Il suo avversario Silva non ha passato le visite mediche.

14.50 Scherma: Gioia Marzocca passa agli ottavi di finale nella sciabola. Gioa ha vinto 15 a 10 contro la Perez Maurice.

14.40 Scherma sedicesimi sciabola: Gioia Marzocca in pedana contro l'argentina Perez Maurice.

14.20 Pallavolo torneo femminile: Russia vince 3-0 contro l'Algeria. 3-0 anche del Giappone che batte la Repubblica Dominicana.

14.15 Tennis: Serena Williams accede ai quarti di finale vincendo facilmente contro la russa Zvonareva per 6-1 6-0.

13.57 Ciclismo: è iniziata la cronometro individuale femminile.

13.55 Scherma quarti di finale spada: Paolo Pizzo perde nel quarto di finale contro il colombiano Limardo Gascon. Dopo una bella rimonta, sul 12-9 per l'Italiano (campione del mondo in carica) Gascon mette a segno sei stoccate consecutive. Punteggio finale 15 a 12.

13.20 Canottaggio 4 di coppia femminile: Oro all' Ucraina, argento alla Germania. Bronzo per gli Stati Uniti.

13.00 Canottaggio: primo oro della Gran Bretagna. A regalarglielo il 2 senza di Helen Glover e Heater Stanning.

12.58 Scherma: Paolo Pizzo ai quarti. Battuto il senegalese Bouzaid. Punteggio 15 a 11.

12.48 Nuoto batterie 4x200: in finale le azzurre Mizzau, Nesti e Carli insieme a Federica Pellegrini. Nuovo record italiano e quarto tempo di giornata.

12.40 Judo: Fuori Roberto Meloni al secondo turno della categoria -90 Kg.

12.30 Nuoto: Laslo Cseh si qulifica col primo tempo per la finale semfinale dei 200 misti. Fuori Federico Turrini con il 20esimo tempo.

12.15 Nuoto: NIente da fare per Chiara Boggiatto nei i 200 rana. 22esimo tempo nelle batterie.

12.20 Canottaggio: in finale il 2 senza di Carboncini e Mornati.

11.44 Scherma: Paolo Pizzo passa per un soffio i sedicisimi contro Leung. Punteggio finale 15-14.

11.20 Canottaggio: le azzurre Wurzel e Bertolasi arrivano quarte nella finale B del 2 senza donne.

11.15 Arco sedicesimi donne: Natalia Valeeva eliminata dalla russa Perova.

10.15 Arco trentaduesimi uomini: Nespoli eliminato dal cineese Cheng. Punteggio finale 6-2 (108 a 110).

I più letti

avatar-icon

Panorama