roma-lazio-coppa-italia
Getty Images
roma-lazio-coppa-italia
Sport

Coppa Italia, Roma - Lazio 3-2: biancocelesti in finale

La doppietta di Salah non basta: la squadra di Simone Inzaghi giocherà venerdì 2 giugno contro la vincente di Napoli - Juventus

Roma - Lazio 3-2 (37' Milinkovic-Savic, 42' El Sharaawy, 55' Immobile, 65' e 90' Salah)

La Lazio è la prima finalista della coppa Italia 2016/2017. Dopo il 2-0 dell'andata i biancocelesti perdono 3-2 ma eliminano la Roma di Spalletti che conclude così la stagione senza titoli. Stessi marcatori della gara d'andata, apre Milinkovic-Savic, pareggia El Sharaawy, poi Immobile e Salah. La squadra di Simone Inzaghi segna così una data sul calendario: venerdì 2 giugno, giorno della finale che si giocherà allo stadio Olimpico contro la vincente di Napoli - Juventus

Primo tempo:

1' - Partiti! Inizia Roma - Lazio, i giallorossi devono rimontare lo 0-2 dell'andata con reti di Milinkovic-Savic e Immobile.

2' - Grande occasione per la Roma! Emerson pesca in area Dzeko che calcia in porta, il pallone esce di un soffio alla destra di Strakosha!

5' - La Lazio ad un passo dal vantaggio! Palla in mezzo dalla sinistra, Immobile si avventa sul pallone e lo tocca di destro mandandolo fuori di un soffio alla sinistra di Alisson!

15' - Errore di Wallace che sbaglia sulla pressione di Salah e regala un corner alla Roma.

19' - Altra occasione per la Roma con El Sharaawy che entra in area dalla sinsitra e calcia in porta, Strakosha devia in tuffo e Dzeko non ci arriva per un soffio!

25' - Primo ammonito della partita: Nainggolan entra duro a forbice su Felipe Anderson e riceve il giallo.

27' - Proteste di Dzeko per un corner non assegnato alla Roma. Il replay dà però ragione all'arbitro, sulla copertura di Bastos il bosniaco è l'ultimo a toccare il pallone.

29' - Accenno di rissa dopo che Bastos accentua la caduta su pressione di Dzeko, l'arbitro Rizzoli si mette in mezzo ed evita ulteriori tensioni ammonendo l'attaccante della Roma e Felipe Anderson.

37' - GOL DELLA LAZIO! Vantaggio biancoceleste con Milinkovic-Savic che batte Alisson dopo una respinta su conclusione di Immobile! Adesso serviranno quattro gol alla Roma (senza subirne) per arrivare in finale.

42' - GOL DELLA ROMA! Pareggio di Stephan El Sharaawy che sfrutta uno dei primi errori di De Vrij e batte Strakosha con un destro da centro area!

Secondo tempo: 

46' - Cambio nella Lazio al centro della difesa, esce De Vrij ed entra Hoedt. 

48' - Ammonito anche Lukaku che entra duro in ritardo su Strootman. 

53' - Lazio ad un passo dal 2-1! Perfetto lo stop di Immobile che poi calcia sull'arrivo di Rudiger e manda il pallone di poco alla destra di Alisson! 

55' - GOL DELLA LAZIO! 21° gol stagionale per Ciro Immobile che sfrutta un errore di Manolas e si invola verso Alisson battendolo di interno destro! 

65' - GOL DELLA ROMA! Bello spunto di El Sharaawy che entra in area e di interno destro trova il palo, sul rimbalzo c'è Salah che mette in rete per il pareggio giallorosso.  Per la clamorosa rimonta mancano ancora tre gol. 

74' - Rizzoli ammonisce Perotti per simulazione. 

80' - Entra in campo anche Francesco Totti, fuori Paredes. 

90' - GOL DELLA ROMA! Mohamed Salah segna la sua doppietta e dona le ultime speranze ai giallorossi che devono segnare ancora due gol. 

Le formazioni ufficiali:

Roma (4-2-3-1): Alisson; Rudiger, Manolas, Juan Jesus, Emerson; Paredes, Strootman; Salah, Nainggolan, El Shaarawy; Dzeko. All.: Spalletti

Lazio (3-5-2): Strakosha; Bastos, De Vrij, Wallace; Basta, Milinkovic-Savic, Biglia, Lulic, Lukaku; Felipe Anderson, Immobile. All.: S. Inzaghi

Roma - Lazio 3-2: le foto più belle del derby

roma-lazio-coppa-italia
Getty Images
La curva Sud.

I più letti