Caro-stadio: la classifica dei campionati dove i biglietti costano di più
Getty Images Sport
Lifestyle

Caro-stadio: la classifica dei campionati dove i biglietti costano di più

In Premier league servono 74 euro per vedere una partita contro i 31 della Bundesliga. E in serie A...

Da qualche parte è a buon prezzo, altrove costa un occhio della testa. Il calcio è lo sport (e spettacolo) più diffuso del mondo, ma per accedere agli stadi non si spende la stessa cifra anche a parità di elite di campionato. Ci sono tornei dove si spende tanto ed altri dove il costo è contenuto con una curiosità: la qualità delle partite proposte non è direttamente proporzionale al prezzo del biglietto, ma è il frutto delle scelte delle singole leghe. 

Un esempio? La Bundes, che ha squadre ricche e stadi strapieni con il record del Borussia Dortmund che è la squadra più seguita dal vivo del mondo, è un campionato molto popolare, con ticket che vengono quasi regalati e ricavi alla voce-stadio comunque alti. La Premier League ha fatto la scelta opposta, eppure ottiene lo stesso risultato: impianti sold out e guadagni multimilionari.

Insomma non esiste la ricetta perfetta. Di sicuro la serie A non se la passa bene: è sul podio per costi e certamente non messa altrettanto bene per la qualità degli impianti che ospitano le partite della serie A. Qualcosa va rivisto e in fretta. La ricerca di GoEuro.es e Onefootball mette solo in fila i prezzi medi di accesso agli stadi e la classifica riserva qualche sorpresa:

La classifica dei 10 campionati più cari

1 - Inghilterra  74,04 euro

2 - Spagna  70,00 euro

3 - Italia  69,00 euro

4 - Svizzera  47,31 euro

5 - Stati Uniti  41,43 euro

6 - Olanda  40,13 euro

7 - Francia 37,00 euro

8 - Russia  33,60 euro

9 - Portogallo 32,56 euro

10 - Germania  31,70 euro

I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano