Lifestyle

Chi è Ludmilla Samsonova, nuovo baby fenomeno del tennis italiano

Ha 18 anni, è nata nel Circolo Polare artico ma ha scelto l'Italia. Il suo sogno? "Diventare numero uno del ranking WTA"

Il tennis azzurro accoglie la sua nuova stella. Si tratta di Ludmilla Samsonova, 18 anni e un talento in prospettiva che fa sognare la Federazione italiana di tennis.

Nata a Olenegorsk, Circolo Polare Artico, ma di nazionalità italiana, Ludmilla è attualmente la numero 1076 delle classfiche mondiali ma il suo obiettivo è chiaro: "Voglio arrivare al numero 1 del ranking WTA".

Ambiziosa e molto dotata tecnicamente la Samsonova ha subito sorpreso gli addetti al settore per il suo fisico imponente e una maturità sopra la media nonostante la giovanissima età. 

Il suo allenatore è una garanzia come Riccardo Piatti, coach italiano che ha fatto cresce tanti campioni tra cui anche Nowak Djokovic, suo allievo tra i 17 e i 18 anni. Dopo quest'anno la Samsonova lascerà il circuito juniores per passare in pianta stabile ai tornei ITF. Il suo idolo? Maria Sharapova, nata in Russia proprio come lei. 

Ludmilla-sansanova
Getty Images
Ludmilla Samsonova in campo a Melbourne lo scorso gennaio per gli Australian Open 2016 Juniores.

I più letti

avatar-icon

Matteo Politanò