Plizzari
Getty Images
Lifestyle

Chi è Alessandro Plizzari? Per Berlusconi è "bravo come Donnarumma"

Il terzo portiere del Milan ha 16 anni e brucia le tappe come il collega titolare. Rifiutò un provino con l'Inter, ora sogna l'esordio

I portieri più giovani e promettenti d'Europa? Li ha il Milan. Oltre a Gianluigi Donnarumma la squadra rossonera ha in rosa anche il brasiliano Gabriel (protagonista di un anno strepitoso a Carpi culminato con il ritorno in serie A e poi con poco spazio tra Napoli e Milan) e il terzo portiere è un classe 2000 destinato a far molto rumore. Si tratta di Alessandro Plizzari, 16 anni e nato a Crema, tifoso del Milan e fresco di esordio in under 19 azzurra. Di lui Silvio Berlusconi ha detto: "È bravo tanto quanto Donnarumma" e anche nell'entourage rossonero sembrano essere tutti d'accordo con il presidente. 

Plizzari è arrivato nel Milan a soli sei anni e negli ultimi due ha bruciato le tappe diventando nel 2015 numero uno dei Giovanissimi Nazionali del Milan e passando negli Allievi Lega Pro l'agosto dello scorso anno. Nell'inverno 2015 è stato aggregato alla Primavera con tre anni d'anticipo e la scorsa estate ha fatto il suo esordio in prima squadra in amichevole contro il Bournemouth. Oggi, a 16 anni, ha ricevuto anche la prima convocazione nell'under 19 dell'Italia e da più parti fioccano già paragoni importanti. 

Se Donnarumma ha uno stile che ricorda più Gianluigi Buffon, Alessandro Plizzari è invece più bravo con i piedi, caratteristica che lo rende più simile al portiere del Bayern Monaco Manuel Neuer. Giocatore del Milan ma prima di tutto tifoso rossonero, al punto da rifiutare un provino con l'Inter, motivo per il quale i tifosi già stravedono per lui.

I più letti

avatar-icon

Matteo Politanò