champions league 2019 2020 valore rose
EPA/Kiko Huesca
Lifestyle

Champions League, uno spettacolo da 16 miliardi di euro (in giocatori)

A tanto ammonta il valore delle rose delle 32 iscritte. Il record del Manchester City di Guardiola e la Slavia Praga low cost

Sarà una Champions League ricchissima e non solo per i premi e diritti tv che distribuirà tra le partecipanti. In vetrina vanno, infatti, i prodotti più costosi e griffati del calcio mondiale per una spettacolo che raccoglie in un'unica competizione giocatori da 16 miliardi di euro. E' la somma del valore delle rose delle 32 iscritte alla fase finale secondo il database Transfermarkt, portale di riferimento per analizzare l'andamento dei prezzi dei calciatori.

Sedici miliardi di euro, non equamente distribuiti su tutti i gironi visto che il sorteggio di Montecarlo si è divertito a disegnare raggruppamenti che assomigliano a gioiellerie e altri che ricordano quasi l'Europa League. Almeno scorrendo il valore delle rose che è un parametro che aiuta a comprendere il diverso peso delle squadre, ma andrà poi confermato dai risultati sul campo.

I gruppi di maggior valore della Champions League

Ci sono tre gruppi che abbattono il muro dei 2 miliardi di euro di valore complessivo. Il record va al girone A con Real Madrid (1,190 miliardi), Paris Saint-German (1,060), Galatasaray (136 milioni di euro) e Bruges (108): messe insieme fanno 2,494 miliardi che consente di tenere dietro tutti gli altri raggruppamenti.

In uno di questo (girone F) è finita anche l'Inter di Antonio Conte che con i suoi 535 milioni di valutazione della rosa rischia di fare la fine del vaso di coccio tra Barcellona (1,180 miliardi) e Borussia Dortmund (634) con lo Slavia Praga cenerentola da 36 milioni, il valore più basso in assoluto tra tutte le partecipanti. Il totale del gruppo porta a 2,385 miliardi di euro.

Oltre il muro anche il girone D con Juventus (864 milioni di euro), Atletico Madrid (872), Bayer Leverkusen (413) e Lokomotiv Mosca (134). I bianconeri non partono favoriti sulla carta, poi toccherà a Ronaldo ribaltare questi valori.

In coda alla classifica per raggruppamenti ecco la concentrazione di Zenit San Pietroburgo (207 milioni di euro), Benfica (310), Lione (340) e Lipisa (521): tutte insieme valgono 1,378 miliardi, non lontano dalla valutazione della sola capolista in questa speciale classifica.

squadre costose europa valore rosa classifica manchester cityIl Manchester City ha una rosa di valore superiore al miliardo di euroEPA/NIGEL RODDIS

Le squadre di maggior valore della Champions League

La rosa più preziosa è quella del Manchester City di Guardiola che insegue la Champions League mai più rivinta dopo l'epoca d'oro sulla panchina del Barcellona. I suoi fuoriclasse messi insieme vengono valutati 1,280 miliardi di euro e guidano una classifica in cui sul podio ci sono anche Real Madrid (1,190) e Barcellona (1,180).

Sopra il miliardo di valutazione anche Liverpool (1,070) e Psg (1,060) che si staccano decisamente rispetto al resto della pattuglia. La Juventus è l'unica italiana presente in una Top10 che parla inglese (4 squadre) e spagnolo (3): i bianconeri sono al non posto con un valore che rispecchia abbastanza anche il peso economico della società nell'ambito europeo.

Una curiosità: valutando il costo delle rose l'Atalanta può sperare di proseguire il suo percorso storico nella Champions League pur essendo partita dalla quarta fascia. I nerazzurri di Gasperini (252 milioni di euro), infatti, sono la seconda forza del loro girone, staccatissimi dal Manchester City ma davanti a Shakthtar Donetsk (137) e Dinamo Zagabria (73)

I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano