champions legue qualificate quarti di finale prime sorteggio
Lifestyle

Champions League: le possibili avversarie della Juventus nel sorteggio

Ecco le qualificate ai quarti di finale nella corsa a Madrid. L'esplosione della Premier League che ne porta avanti la metà

Ci sono quattro squadre inglesi su otto, a dimostrazione della forza della Premier League che comanda la classifica dei fatturati nel calcio europeo e che dopo un lungo periodo senza riscontri sul campo sta tornando a comandare. Manca il Real Madrid che ha alzato al cielo le ultime tre Champions League, mancano i miliardi del Psg e ci sono un paio di outsider inattese come Ajax e Porto.

Il sorteggio di Nyon che disegnerà la strada fino alla finale di Madrid del 1° giugno rappresenta un momento chiave della stagione. C'è una certa differenza tra pescare le big (Barcellona, Manchester City e Liverpool in ordine di forza) e giocarsi i quarti di finale con una delle sorprese. A questo livello non esistono avversari morbidi, ma non è obbligatorio dover passare per forza da tutte finali anticipate e il confronto con l'Atletico Madrid negli ottavi è già stato fonte di stress per la Juventus.

La classifica per ranking e fatturato

La curiosità è che gli ottavi di finale hanno prodotto un'autentica strage di club che, secondo il ranking Uefa, sono davanti a tutti. Fuori Real Madrid (primo nei coefficenti europei), Bayern Monaco (2°) e Atletico Madrid (4°, ci sono solo 4 della Top10 e mettendo in fila le magnifiche otto secondo i punteggi Uefa la Juventus ha davanti a sè solo il Barcellona che è 3° contro la 5° posizione dei bianconeri.

Seguono Manchester City (7°), Porto (9°), Manchester United (15°), Liverpool (16°), Tottenham (18°) e Ajax (22°). Sulla carta una Champions League minore, nella realtà non è così e per rendersene conto basta incrociare un altro parametro ben più significativo rispetto al ranking Uefa.

Se il riferimento è, infatti, la potenza economica dei club ecco che il quadro racconta una realtà diversa. Il Barcellona è la squadra più ricca sopravvissuta (2° nella classifica Deloitte per fatturato) e ci sono ben 5 società che entrano nella Top10 con presenza massiccia delle inglesi: Manchester United (3°), Manchester City (5°), Liverpool (7°) e Tottenham (10°).

La Juventus con la sua 11° posizione è soltanto la sesta del gruppo e le due outsider hanno compiuto un'impresa; Ajax e Porto non compaiono nemmeno nelle prime 30 e hanno una forza economica nettamente inferiore rispetto alle altre. La storia recente della Champions League dice che dai quarti in poi è difficile che ci sia spazione per la Cenerentola contro le multinazionali. Dal sorteggio di Nyon capiremo se il 2019 rappresenterà la conferma o un'eccezione.

Juventus-Atletico; la notte della vittoria e delle scuse ad Allegri

champions legue qualificate quarti di finale prime sorteggio
EPA/NEIL HALL
Manchester City

I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano