Champions League: alla scoperta delle avversarie di Juve e Roma
Ansa.
Lifestyle

Champions League: alla scoperta delle avversarie di Juve e Roma

Atletico Madrid, Olympiacos e Malmoe per i bianconeri. Bayern Monaco, Manchester City e Cska Mosca per i giallorossi - Tutti i gironi

Umori differenti dopo il sorteggio di Champions League che ha assegnato le avversarie delle squadre italiane. Va meglio alla Juventus che dall'urna finisce nel gruppo A e pesca Atletico Madrid, Olympiakos e Malmoe mentre alla Roma raramente poteva andare peggio con Bayern Monaco, Manchester City e Cska. La testa di serie nel girone della Juventus è la squadra del Cholo Simeone, rivelazione nella scorsa stagione grazie alla vittoria nella Liga e alla finale di Champions persa contro il Real Madrid. In estate sono partiti Diego Costa, Courtois e Filipe Luis ma sono arrivati Oblak, Griezmann e Mandzukic dal Bayern. La stagione dei Colchoneros è iniziata nel migliore dei modi con la vittoria in Supercoppa Europea contro il Real e gli spagnoli saranno sicuramente l'ostacolo principale dei bianconeri nella qualificazione. Nel gruppo A anche l'Olympiakos, campioni di Grecia in carica che hanno perso da poco il centrale Manolas finito alla Roma. In estate è però arrivato un giocatore come Ibrahim Afellay, esterno olandese arrivato in prestito dal Barcellona. Tra gli arrivi anche un altro ex culè come Abidal e un vecchio ricordo della Serie A, Pajtim Kasami. La terza squadra che affronteranno i bianconeri sarà il Malmoe, la formazione svedese dove è cresciuto Zlatan Ibrahimovic. Per la prima volta arriva alla fase finale della Champions League e nelle ultime sette partite casalinghe non ha mai subito gol. Nei preliminari ha spazzato via il Salisburgo grazie alle giocate di Rosemberg, pupillo cresciuto nel vivaio e tornato a casa dopo aver giocato in Premier League, Liga e Bundesliga.

Per una Juventus che non può lamentarsi c'è una Roma che deve fare i conti con un sorteggio che sa già di sentenza. Nel gruppo E la formazione di Rudi Garcia dovrà infatti vedersela con il Bayern Monaco, campione nel 2013 che in estate si è rinforzato con un top player come Xabi Alonso. I giallorossi si ritroveranno di fronte anche Benatia, passato ai tedeschi dopo una lunga trattativa che non è piaciuta ai tifosi. Per guastare i piani dei tedeschi ci vorrà tutto l'impegno di Totti e compagni ma per centrare il sogno qualificazione bisognerà fare i conti anche con il Manchester City di Pellegrini che dopo essersi affermato in Premier League vuole dire la sua anche a livello continentale. In estate sono arrivati il portiere Caballero, Sagna e il mediano Fernando ma il vero acquisto sembra essere Stevan Jovetic. L'ex attaccante della Fiorentina ha segnato una doppietta contro il Liverpool nell'ultimo turno di Premier League e gli infortuni sembrano finalmente alle spalle. La quarta squadra del gruppo è invece il Cska dell'ivoriano Doumbia che si è rafforzata con l'argentino Nacho, il finlandese Emerenko e la seconda punta Panchenko. 

Clicca qui per sapere la composizione di tutti i gironi.

I più letti

avatar-icon

Matteo Politanò