Addio a Cesare Maldini, storico capitano del Milan
Ansa
Lifestyle

Addio a Cesare Maldini, storico capitano del Milan

Si è spento all'età di 84 anni. Padre dell'ex difensore rossonero Paolo, è stato il primo italiano ad alzare al cielo la Coppa dei Campioni - FOTO

Si è spento all'età di 84 anni Cesare Maldini, una delle leggende del Milan e del calcio italiano, padre di Paolo ex difensore dei rossoneri così come con il club aveva vissuto la sua carriera Cesare. La notizia è stata data dalla famiglia. Il decesso è avvenuto nella notte tra sabato e domenica. Cesare Maldini era nato a Trieste nel 1932 e aveva esordito con la maglia della Triestina prima di passare al Milan e diventare una delle colonne della squadra capace di salire sul tetto d'Europa nel 1963 nella celebre finale di Wembley contro il Benfica.

Dopo il ritiro da calciatore è stato allenatore, prima al Milan come vice di Rocco e poi in giro per l'Italia con alterne fortune. La Figc lo aveva ingaggiato come vice di Bearzot tra il 1980 e il 1986 e in questa veste Maldini è stato campione del Mondo con gli azzurri. In Federazione ha guidato anche la Under 21 conquistando ben tre Europei. Ct ai Mondiali di Francia '98, abbandona dopo l'eliminazione ai rigori per mano della Francia.

Su una panchina mondiale è stato seduto anche nel 2002 in Giappone e Corea del Sud alla guida del Paraguay, uscito agli ottavi di finale contro la Germania.

Le immagini di Cesare Maldini

Getty Images Sport

I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano