Il Campionato sempre in direzione Milano-Venezia
Getty Images
Il Campionato sempre in direzione Milano-Venezia
Sport

Il Campionato sempre in direzione Milano-Venezia

L'EA7 e la Reyer vincono da vere capolista anche nella 13a giornata. La neopromossa Trento alle Final Eight di Coppa Italia

Quintetto base: la 13a giornata in 5 flash

1) Milano e Venezia: scarti da capolista. Prosegue il “testa a testa” tra un’EA7 alla sua ottava vittoria consecutiva con un prepotente 81-58 in quel di Bologna (Brooks 24, con 6/9 da oltre l’arco) e una Reyer che, trascinata ancora una volta dal regista e top-scorer Goss (17), davanti ai suoi tifosi piega con un altrettanto deciso 82-56 la Vanoli Cremona.


Quintetto base: la 13a giornata in 5 flash

2) Per Cantù un finale diverso. In serie negativa da cinque turni, con tante sconfitte maturate solo negli ultimi due minuti, Cantù questa volta riesce a mettere mezzo canestro a favore nel match interno contro Reggio Emilia: 64-63 per i brianzoli, che hanno Jones (18 punti) negli inediti panni del top-scorer e Johnson-Odom (per lui altra prova deludente dopo quella di Santo Stefano nella sconfitta di Cremona) in quelli del sesto uomo. La crisi non è superata, ma coach Sacripanti spera di poter ora ripartire da quel punticino in più per inanellarli altri in una classifica ancora lontana dalle previsioni, in cui Cantù ha comunque riagganciato la Varese di Pozzecco, caduta a Capo d’Orlando anche ai grazie ai 12 punti di Teo Soragna.

Quintetto base: la 13a giornata in 5 flash

3) Trento alle Final Eight. Nemmeno nella Capitale: con un Mitchell dirompente (32 punti, mvp assoluto di giornata) la rivelazione del torneo passa anche sul parquet dell’Acea Roma ed è ormai certa (insieme con Milano, Venezia, Sassari, Brindisi e Reggio Emilia) di essere tra le otto “reginette” che si giocheranno la Coppa Italia in quel di Desio dal 20 al 22 febbraio prossimo. Davvero niente male per una neopromossa…

4) Brindisi ingrana la quarta. Quarta vittoria di fila per la squadra di Bucchi sul difficile campo di Avellino (James 16 punti, Denmon e Mays 15) e quarto posto in classifica in condivisione con Sassari e Reggio Emilia. Dopo l’ottima scorsa stagione, i pugliesi si stanno confermando una delle più vivaci realtà del nostro Campionato.


Quintetto base: la 13a giornata in 5 flash

5) Lo sfortunato tredici (con 3 coach) di Caserta. A dispetto del nuovo cambio di allenatore, con Esposito a prendere il posto di Markovski che a sua volta era subentrato a Molin, difficile che si interrompesse la striscia negativa sul parquet di Sassari. E infatti Caserta va incontro alla tredicesima (onorevole) sconfitta in altrettanti incontri. La salvezza continua comunque a rimanere tre gradini (leggasi vittorie) più su, vista la decima (e netta, visto il -31) sconfitta di Pesaro a Pistoia.

Gli highlights in tabellino della 13a giornata

Trento: Mitchell acchiappa-tutto. Top-scorer ed mvp di giornata con 32 punti e 35 di valutazione per Tony Mitchell, assoluto protagonista del successo esterno di Trento sull’Acea Roma. E con 22.8 punti a partita il super-americano della Dolomiti risulta anche il miglior realizzatore del Campionato dopo 13 giornate.

Milano: non solo Brooks. Oltre ai 24 dell’ex-Nba, che pare aver finalmente trovato il ritmo anche al di qua dell’Oceano, 12 punti per il rientrante Alessandro Gentile e 10 per Nicolò Melli. E a proposito di italiani nell’EA7, da registrare anche i primi due punti di sempre anche per il milanesissimo Carlo Fumagalli, classe 1996.

Gli highlights in tabellino della 13a giornata

Da Avellino la vera notizia a rimbalzo. Non è quella dei 12 di Jordan Morgan (Acea Roma), migliore di specialità nel 13° turno, ma gli appena 8 di O.D. Anosike: che stia anche lì il perché della sconfitta di Avellino contro Brindisi?

Sassari: Dyson segna e fa segnare. Con David Logan (22 a referto) mattatore al tiro, coach Sacchetti trova anche un Jerome Dyson da 17 punti e 9 assist che gli valgono il titolo di miglior passatare della giornata. Oltre alla migliore valutazione (23) tra i sardi.

Risultati e classifica dopo la 13a giornata

13a giornata: Acqua Vitasnella Cantù-Grissin Bon Reggio Emilia 64-63, Sidigas Avellino-Enel Brindisi 77-80, Banco di Sardegna Sassari-Pasta Reggia Caserta 95-84, Acea Roma-Dolomiti Energia Trento 68-75, Giorgio Tesi Pistoia-Consultinvest Pesaro 84-53, Umana Venezia-Vanoli Cremona 82-56, Granarolo Bologna-EA7 Armani Milano 58-81, Upea Capo d'Orlando-Openjobmetis Varese 84-71.

Classifica: Milano e Venezia 22; Sassari, Brindisi e Reggio Emilia 18; Trento 16; Avellino e Cremona 14; Pistoia, Varese, Capo d'Orlando, Bologna e Cantù 10; Roma 8; Pesaro 6; Caserta 0.

I 10 grandi momenti di basket del 2014: clicca qui!


Ti potrebbe piacere anche

I più letti