Calendario Sport 2013, gli appuntamenti da non perdere
Lifestyle

Calendario Sport 2013, gli appuntamenti da non perdere

Mondiali di Sci e di Nuoto, Confederations Cup e Formula 1. Ecco le date da segnare sull'agenda

Il 2013 è un anno dispari e quindi dimentichiamoci le Olimpiadi (per le quali dovremo aspettare altri 4 anni) o i Mondiali di calcio ma questo non vuol dire che i prossimi 12 mesi non riserveranno appuntamenti imperdibili per gli appassionati. Il primo (in ordine di tempo) tra gli eventi iridati sarà il Mondiale di Sci Alpino, in programma in Austria (a Schladming) dal 4 al 17 febbraio, dove da tenere d'occhio saranno soprattutto gli uomini, autori di un incredibile avvio di stagione da tre vittorie, due secondi e due terzi posti, con le donne che al contrario saranno chiamate a riscattare le delusioni di fine 2012.

Sempre a febbraio (dal 2 al 16 marzo) sarà il turno del 6 Nazioni di rugby in cui gli azzurri di Brunel dovranno confermare i progressi mostrati nell'anno passato, in particolare contro Australia e Nuova Zelanda. Per gli amanti della palla ovale (in tutte le sue dieclinazioni) da ricordare c'è che il 3 febbraio è il giorno del Football Americano con il Super Bowl, l'evento sportivo più seguito degli Stati Uniti.

Il 17 marzo tocca alla Formula 1, che dall'Australia ricomincia dalle aspettative del duo Alonso-Ferrari e dalla solita grande favorita Red Bull, con un Hamilton tutto da verificare sulla nuova monoposto Mercedes, che in inverno ha dato l'addio definitivo al kaiser Michael Schumacher. Rimanendo in tema di motori, per rivedere Valentino Rossi sulla Yamaha duellare contro il compagno di squadra Lorenzo bisognerà attendere fino ai primi di Aprile (il 7 in Qatar) in un Mondiale che nonostante l'assenza di Casey Stoner si presenta come uno dei più interessanti degli ultimi anni.

Maggio e Giugno saranno i mesi degli sport di squadra, con le Final Four di Eurolega a Londra (10-12 maggio), le Finals Nba (dal 6 giugno), le finali di Europa e Champions League (rispettivamente il 5 e il 25 maggio) e la Confederations Cup in Brasile dal 15 al 30 giugno, preludio al mondiale del prossimo anno. Il tutto senza dimenticare il Giro d'Italia (dal 26 maggio), che quest'anno dovrebbe vedere la "partecipazione speciale" del re del 2012 Bradley Wiggins, e il Tour de France che comincia il 29 giugno da Porto Vecchio, in Corsica.

L'estate, nonostante la già citata assenza dei grandi eventi, si preannuncia comunque interessante, con la tradizionale finale di Wimbledon del 7 luglio e i mondiali di Nuoto dove le attenzioni degli spettatori italiani saranno tutte, inutile dirlo, per il duo Pellegrini-Magnini fresco di nuovo allenatore e con rinnovate motivazioni, dentro e fuori la vasca.

Per chi durante le ferie dovesse rimanere in casa, o è provvisto di televisore portatile "da spiaggia", agosto è il momento della pallacanestro con gli Europei in Slovenia (ci saranno anche i tre azzurri Nba Gallinari, Bargani e Belinelli), dei Mondiali di Atletica di Mosca e di quelli di Scherma di Budapest. In atunno invece, dal 4 novembre, si decide il campione dei Masters di Tennis, a Londra, nella speranza che Nadal dopo i problemi fisici del 2012 riesca a essere nella top eight. Novembre sarà anche il mese della finale Coppa Davis e della Fed Cup.

Il mondiale di Pugilato di ottobre chiuderà il ventaglio delle competizioni del 2013 che assegnano il titolo di campione del mondo, con l'eccezione del Mondiale di calcio per Club, che si svolgerà per la prima volta in Marocco dall'11 dicembre.

GLI APPUNTAMENTI SPORTIVI DEL 2013

SCI

Mondiali di Sci Alpino, Schladming (Austria) dal 4 al 17 febbraio

Mondiali di Sci Nordico, Val di Fiemme dal 20 febbraio al 3 marzo

Mondiali Biathlon, Rep. Ceca dal 20 Febbraio al 3 Marzo

RUGBY

Sei Nazioni dal 2 febbraio al 16 marzo

BASKET

Final Four Eurolega, Londra dal 10 al 12 maggio

Nba Finals, dal 6 giugno

Eurobasket 2013, Slovenia dal 4 agosto al 22 settembre

CALCIO

Coppa d'Africa 2013, Sudafrica dal 19 gennaio al 10 febbraio

Finale Champions League, Wembley 25 maggio

Finale Europa League, Amsterdam 15 maggio

Confederations Cup 2013, Brasile dal 15 al 30 giugno

TENNIS

Australian Open 2013, Sidney dal 14 al 27 gennaio

Internazionali d'Italia, Roma  dal 13 al 19 maggio

Roland Garros, Parigi dal 27 maggio al 9 giugno

Wimbledon, Londra dal 24 giugno al 7 luglio

US Open, Flushing Meadows dal 26 agosto all'8 settembre

Finale Fed Cup, dal 3 novembre

Masters Finals, Londra dal 4 novembre

Finale Coppa Davis, dal 17 novembre

CICLISMO

Giro d'Italia, dal 4 al 26 maggio

Tour de France, dal 29 giugno al 21 luglio

Vuelta Espana, dal 24 agosto al 15 settembre

FORMULA 1

Dal 17 marzo, Australia - calendario completo

MOTO GP

Dal 7 aprile, Qatar - calendario completo

SCHERMA

Mondiali Scherma, Budapest dal 6 al 14 agosto

NUOTO

Mondiali di Nuoto, Barcellona dal 19 luglio al 3 agosto

ATLETICA LEGGERA

Mondiali Atletica leggera 2013, Mosca dal 10 al 18 agosto

Golden Gala 2013, Roma 6 giugno

Diamond League, dal 10 maggio - calendario completo

I più letti

avatar-icon

Teobaldo Semoli