calciomercato giocatori più cari colpi costosi record
Lifestyle

Calciomercato, i dieci colpi più costosi di sempre

Dal record di Neymar (presente due volte nella Top10) a Suarez. L'impennata dei prezzi: sei trasferimenti della lista dal 2016 in poi

L'estate 2017 passerà alla storia come quella che ha rivoluzionato il calciomercato europeo. Prezzi impazziti e colpi multi-milionari che hanno spostato top player soprattutto in direzione Parigi (Psg) mettendo in crisi anche il sistema del fair play finanziario. L'Uefa ha garantito vigilanza, ma sarà difficile invertire la tendenza.

Il prodotto dell'estate caldissima è che tre colpi sono finiti direttamente sul podio degli acquisti più cari di sempre: Neymar dal Barcellona al Psg pagando la clausola da 222 milioni di euro, senza contare commissioni e stipendio super, Mbappè sempre al Psg ma dal Monaco per 180 con la bizzarra formula del prestito e Dembelè passato dal Borussia Dortmund al Barcellona per 105 milioni più bonus che porteranno il totale a 147.

Ma se si allarga la visuale alla Top10 ne fa parte anche il passaggio di Lukaku, capocannoniere della Premier League, al Manchester United per 85 milioni di euro: un totale di 634 milioni mossi in sole quattro operazioni. Una montagna di soldi cui vanno aggiunte commissioni e ingaggi a doppia cifra.


Neymar al Psg: tutti i numeri di un affare da 562 milioni

Ai colpi del 2017 si aggiungono quelli della scorsa estate che avevano fatto scalpore: Pogba dalla Juventus al Manchester United per 105 milioni più 5 di bonus e Higuain con clausola da 90 rilevato dalla Juventus al Napoli. Sembravano vette difficilmente raggiungibili ma non è stato così.

E lo stesso vale per 101 milioni pagati per Bale nell'estate 2013 (ufficialmente fu raccontato che ne erano stati spesi 91) e i 94 di Cristiano Ronaldo dallo United al Real Madrid nel 2009. CR7 è stato per qualche anno il recordman, prima che arrivassero i soldi cinesi e arabi. Un terremoto come quello di quest'anno, però, sarà difficile da dimenticare.

calciomercato giocatori pi\u00f9 cari colpi costosi record
Catherine Ivill/Getty Images
Philippe Coutinho preso dal Barcellona per 160 milioni di euro bonus compresi versati al Liverpool (gennaio 2018) - 7 gennaio 2018

I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano