Calcio

Supercoppa italiana: tutte le finali giocate all'estero

Juventus-Milan a Gedda è la decima volta lontana dall'Italia dal 1993: Washington, Tripoli, Pechino, Doha e Shanghai le mete

supercoppa italiane tutte finali estero precedenti immagini

Giovanni Capuano

-

La Supercoppa italiana edizione 2018 ospitata allo stadio King Abdullah Sport City di Gedda (Arabia Saudita) è la decima edizione del trofeo che si disputa lontano dal territorio del nostro Paese. Una tradizione cominciata nel 1993 a Washington (Milan-Torino 1-0) e che si è poi spostata con il passare degli anni in luoghi emergenti per il panorama calcistico, alla ricerca di ingaggi milionari e nuove platee da conquistare.

L'accordo con l'Arabia Saudita, che spera di usare il calcio internazionale anche come vetrina per la politica, è di durata triennale e porterà nelle casse della Lega Serie A e dei club partecipanti un totale di 21 milioni di euro (7 per ciascuna edizione). Mai in passato la Supercoppa italiana era stata tanto ricca, argomento che ha convinto i dirigenti del nostro calcio ad ignorare le proteste per la mancanza di garanzia dei diritti civili e delle donne nel luogo che ospita la sfida tra Juventus e Milan.


La Supercoppa di quest'anno rappresenta anche una delle prove tecniche di calcio giocato nei paesi arabi. Si avvicina la scadenza del 2022 con i Mondiali ospitati dal vicino Qatar che costringeranno i campionati europei a fare una lunga sosta invernale per dare spazio alla manifestazione della Fifa che si disputerà tra novembre e dicembre.

Inutile lamentarsi: il calcio del futuro è anche questo oltre alla svolta che i grandi club del Vecchio Continente attendono per il 2024 quando saranno ridisegnati i calendari con l'intento di armonizzarli e di dare maggiore spazio e importanza alle competizioni internazionali. Magari non la Superlega, che pare tramontata, di certo una formula ancora più ricca dell'attuale Champions League e nella quale l'accesso alle piccole e media realtà sarà reso sempre più difficile.

 

Supercoppa italiana, tutte le finali all'estero

Ecco l'elenco dei precedenti della disputa della Supercoppa italiana su territorio estero. Non c'è mai stata continuità cronologica, anche in presenza di accordi commerciali che spesso hanno lasciato alla Lega l'opzione di spalmare su più stagioni il viaggio fuori dall'Italia:

21 agosto 1993 (Washington) Milan-Torino 1-0

25 agosto 2002 (Tripoli) Juventus-Parma 2-1

3 agosto 2003 (New Jersey) Juventus-Milan 5-3 dopo i calci di rigore

8 agosto 2009 (Pechino) Lazio-Inter 2-1

6 agosto 2011 (Pechino) Milan-Inter 2-1

11 agosto 2012 (Pechino) Juventus-Napoli 4-2 dopo i tempi supplementari

22 dicembre 2014 (Doha) Napoli-Juventus 6-5 dopo i calci di rigore

8 agosto 2015 (Shanghai) Juventus-Lazio 2-0

23 dicembre 2016 (Doha) Milan-Juventus 4-3 dopo i calci di rigore

© Riproduzione Riservata

Commenti