sky dazn accordo come vedere canale
ANSA
Lifestyle

Accordo Sky-Dazn: ecco come vedere il nuovo canale

Intesa fino al 2021 che porta sul satellite le tre partite di Serie A mancanti. Gratuito per gli abbonati da più di tre anni

Dopo settimane di voci e indiscrezioni, Sky e Dazn hanno annunciato ufficialmente la firma di un accordo commerciale per portare il meglio dell'offerta della tv in streaming, che dalla scorsa estate detiene parte dei diritti della Serie A, anche sulla piattaforma satellitare. Un esito che tanti prevedevano già per l'anno scorso, viste le difficoltà iniziali di connessione e collegamento che avevano caratterizzato le prime settimane di vita di Dazn, tra proteste e disdette.

L'intesa è arrivata dodici mesi più tardi, all'avvio della seconda stagione di sfruttamento delle esclusive di tre gare del campionato ogni fine settimana. Un'intesa che certamente aiuta Dazn ad allargare la propria platea di utenti (numeri ufficiali sugli abbonati della piattaforma streaming non sono mai stati comunicati), coprire anche zone d'Italia con limiti nelle infrastrutture digitali ma, allo stesso tempo, segna per Sky un'importante successo commerciale.

Il nuovo canale sarà visibile a tutti gli attuali abbonati Sky Q, Sky Hd e My Sky Hd che aderiranno all'offerta al prezzo speciale di 7,99 al mese. Per gli iscritti ad Extra con pacchetto Sky Calcio e Sky Sport attivo il canale sarà gratuito. (tutte le info e modalità sul sito Sky.it/faidate)

La piattaforma satellitare torna così a poter offrire l'interezza del campionato sui suoi canali in un momento di fibrillazione in cui la Lega Serie A ha aperto agli spagnoli di Mediapro per la creazione di un canale autoprodotto (dal 2021) che ridurrebbe il ruolo di Sky come editore. Una battaglia appena iniziata e dall'esito tutt'altro che scontato.

Cosa prevede l'intesa tra Sky e Dazn

L'accordo commerciale firmato da Sky e Dazn ha durata fino al giugno 2021, momento di scadenza dei diritti Dazn sulla Serie A. Porta alla creazione di un canale che sarà visibile al numero 209 della piattaforma Sky nel quale convergeranno i principali eventi dell'offerta streaming: le tre partite della Serie A, due di Serie B per ogni giornata (altra esclusiva Dazn) e una selezione degli altri campionati (Liga) e sport.

Per vedere il canale sarà necessario abbonarsi a patto di aver sottoscritto e attivato un account Dazn. Per gli abbonati Sky Calcio e Sky Sport da almeno tre anni, in tutto un milione e mezzo di clienti, l'attivazione del canale 209 non comporterà alcun costo aggiuntivo essendo coperta da Sky.

Il nuovo prodotto sarà disponibile per chi abbia Sky Q, My Sky HD o Sky HD. In linea teorica dovrebbe trattarsi di una semplificazione per molti tifosi, delusi nei mesi scorsi dalla qualità del servizio Dazn anche oltre le difficoltà del periodo di lancio. A fare la differenza sarà, ovviamente, l'offerta commerciale in un mercato stressato e nel quale le pay tv faticano sempre di più ad aumentare il numero dei propri abbonati per reggere i costi sempre crescenti nell'acquisizione dei diritti del calcio nazionale e internazionale.

I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano