Calcio

La Serie A è il secondo migliore campionato del mondo, dopo la Liga

Questa la classifica stilata dalla Federazione internazionale di storia e statistica del calcio (Iffhs). La Premier League scivola invece dal terzo al settimo posto

serie a 2015-2016 italiani

Redazione

-

Il campionato migliore del mondo alla luce dei risultati del 2015? E' risultata la Liga, non solo per il perenne "Clasico" tra Real Madrid e Barcellona, ma anche per le prestazioni a livello nazionale e internazionale di Atletico Madrid e Siviglia. Dopo di che, sorpresa: a occupare la seconda piazza non sono la Premier League o la Bundesliga, ma la nostra Serie A.

Questa almeno è la classifica resa nota dall'Iffhs (la Federazione internazionale di storia e statistica del calcio), che per il secondo anno consecutivo vede solo il campionato spagnolo (peraltro da ben sei anni giudicato "il più forte del pianeta") precedere il nostro: 1.262 punti per la Liga contro i 1.177 della Serie A, quindi 1.044 per la Bundesliga e 990 per la Primera Divisiòn argentina, mentre la Premier League - penalizzata dal rendimento europeo dei suoi club - scivola rispetto al 2014 dal terzo al settimo posto.

© Riproduzione Riservata

Commenti