La Serie A prima di Ferragosto? Ecco quando cominciano gli altri campionati
MARCO BERTORELLO/AFP/Getty Images
Lifestyle

La Serie A prima di Ferragosto? Ecco quando cominciano gli altri campionati

Tavecchio lancia l'idea per favorire Ventura in vista della sfida contro la Spagna. Ma il calendario è ingolfato di appuntamenti

Serve un piano speciale per un'occasione speciale, ovvero la sfida contro la Spagna del 2 settembre 2017 che deciderà l'accesso o meno della nazionale italiana al Mondiale di Russia 2018. Da mesi Ventura spinge per anticipare l'inizio della prossima stagione in modo da mettere nelle gambe degli azzurri 270 minuti contro i tradizionali 180, ora il presidente della Figc Tavecchio è sceso in campo al fianco del ct.

Impossibile giocare a Ferragosto, non impensabile farlo il week end precedente (12-13 agosto) così da consentire alla Serie A di giocare le prime tre giornate e poi fermarsi per la sosta della nazionale. Un'idea che ai club può parere folle e che non avrebbe precedenti nella storia del nostro torneo. E anche un problema di incastri da risolvere tra Supercoppa e preliminari delle competizioni europee.

La serie A mai in campo prima di Ferragosto

La Serie non è mai scesa in campo prima di Ferragosto e solo da qualche anno ha anticipato alla terza settimana del mese più caldo il suo start. Tornando indietro nel tempo emerge che nelle stagioni prima di un grande appuntamento (Europeo o Mondiale) il via è sempre stato intorno al 22-23 di agosto con l'eccezione del 2011-2012 quando in calendario c'era un'unica giornata (27 agosto) poi saltata per lo sciopero dell'Associazione calciatori.

Quest'anno si è partiti il 20 agosto, mai era successo un così largo anticipo di calendario anche se in realtà dovuto alla scansione dei week end visto che sempre di due giornate si è trattato prima della sosta. Regola confermata tranne che nel 2014-2015 (ma si veniva dall'estate del Mondiale brasiliano) e 2010-2011 (post Mondiale in Sudafrica).

ITALIA, ECCO IL BILANCIO DELLE PARTITE GIOCATE A SETTEMBRE DAL 2000 AL 2016

Quando scatteranno gli altri campionati europei

Gli altri hanno già deciso per tempo quando rimettersi in movimento. La Bundesliga partirà nel week end del 18-20 agosto 2017 che rappresenta una via di mezzo tra il 26 agosto post Euro 2016 e il 9 agosto che segnò l'inizio dell'attività nel 2013 sfociato poi nel Mondiale vinto in Brasile qualche mese più tardi. I tedeschi, però, sono già quasi sicuri della qualificazione a Russia 2018 e hanno meno problemi di noi in vista della prima data Fifa della prossima stagione.

La Ligue1 francese partirà il 4-6 agosto 2017 e come tradizione è tra le prime a mettersi in moto. nell'ultima stagione ha cominciato il 13 agosto e in quella precednete il 7. Dunque nulla di nuovo. La Premier League inglese scatterà il 12 agosto 2017 e anche qui si va nel solco delle abitudini. Del resto i club britannici hanno un calendario particolare che prevede anche che si giochi nelle vacanze di Natale.

Resta la Liga spagnola, che come noi ha il problema del caldo di agosto come elemento condizionante molto più forte che nel nord Europa. Non c'è ancora la data ufficiale della prossima stagione, ma nelle ultime la partenza è stata identica a quella della Serie A. Anche loro guardano alla data del 2 settembre con attenzione e preoccupazione.

I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano