serie a 2018 2019 numeri statistiche squadre giocatori
ANSA/CESARE ABBATE
Lifestyle

Serie A 2018-2019: tutti i numeri dopo il girone d'andata

Le statistiche di squadre e calciatori a metà campionato. Sorpresa: la Juventus non domina come, invece, dice la classifica

Giro di boa per la Serie A 2018-2019 ed è il momento del primo bilancio numerico e statistico di un campionato che in campo sembra assegnato con largo anticipo. La Juventus viaggia a ritmo record e potrebbe conquistare il tricolore addirittra ad aprile, cosa praticamente mai accaduta nel torneo italiano.

Al di là della classifica - che ovviamente è la cosa che conta di più perché porta allo scudetto - è interessante leggere dentro le statistiche della prima metà della stagione. C'è una sorpresa: la squadra di Allegri è iper competitiva in tutte le voci, ma non comanda nessuna delle graduatorie. Ecco le statistiche per squadra della Serie A.

Serie A, tutte le statistiche per squadra

serie a 2018 2019 numeri statistiche squadre giocatori
ANSA/PAOLO MAGNI
L'Atalanta è la squadra che ha realizzato più reti: 39 con una media di 2,05 a partita

Le cose cambiano nelle statistiche per giocatore. Qui il segno di Cristiano Ronaldo sul campionato è chiaro: capocannoniere al giro di boa e attaccante con il maggior numero di tiri tentati e mandati in porta. Tanto lavoro per i suoi marcatori e per i portieri avversari che si sono dovuti inchinare 14 volte.

Le sorprese, però, non mancano nemmeno nella rilevazione numerica delle prestazioni dei singoli calciatori. Attenzione soprattutto al comparto degli attaccanti, mentre tra i centrocampisti brilla un uomo che è sempre stato ritenuto discontinuo e poco partecipe in campo...

Serie A, tutte le statistiche per giocatore

serie a 2018 2019 numeri statistiche squadre giocatori
ANSA/ALESSANDRO DI MARCO
Cristiano Ronaldo è il capocannoniere a metà torneo con 14 gol segnati in 18 presenze

I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano