Calcio

Serie A 2012-2013. Le squadre: FIORENTINA

Via 8 titolari su 11. Aquilani, Pizarro e Jovetic (che rimane) per il neo tecnico Montella

Stevan Jovetic, 22 anni. Il capitano dei viola è stato uno dei giocatori più richiesti del calciomercato 2012 (credits: Daniele Badolato - LaPresse).

Se stessimo parlando di auto potremmo dire che la Fiorentina si è mossa con il passo di un buon motore diesel. Partita a rilento con le partenze (che hanno raggelato la tifoseria viola) di giocatori del calibro di Montolivo, Behrami e De Silvestri, il mercato della squadra di Montella si è riscaldato improvvisamente con l'arrivo di Aquilani, Pizarro, El Hamdaoui e soprattutto con la mancata cessione (che sembrava ormai cosa fatta) del gioiello Stevan Jovetic. L'idea di Pradè, direttore sportivo dei viola, è quella di creare un nuovo ciclo dopo il deludente 13esimo posto dello scorso anno e la Fiorentina potrebbe sorprendere già dalla prossima stagione. Sistemati a dovere centrocampo e difesa (7 nuovi titolari) l'ultimo regalo per i tifosi della Fiesole potrebbe arrivare in attacco. I nomi sono quelli di Gomez (Catania) e Quagliarella.

Palmares
2 Campionati Serie A, 3 Campioniati Serie B, 6 Coppa Italia, 1 Supercoppa Italia, 1 Coppa delle Coppe.

Risultato stagione 2011-12
13° posto Seria A

Miglior marcatore 2011-12
Jovetic (14 reti)

Calciomercato 2012-13
Arrivi
Gulan (d, Chievo Fp), Seferovic (a, Lecce Fp), Hegazi (d, Ismaily), El Hamdaoui (a, Ajax), Roncaglia (d, Boca Juniors), Della Rocca (c) e Viviano (p, Palermo), Lupatelli (p, Genoa), Cuadrado (c, Lecce), Fernandez (c, S.Lisbona), Borja Valero (c) e Rodriguez (d, Villarreal), Aquilani (c, Milan), Pizarro, (c, City)

Partenze
Salifu (c, Catania), Montolivo (c) e Pazzagli (p, Milan), Amauri (a, Parma), Agyei (c, Juve Stabia), Matos (a, Bahia), Kharja (c, El Arabi), Kroldup (d), Natali (d, Bologna), Marchionni (c, fine contratto), Gamberini (d, Napoli), Behrami (c, Napoli), De Silvestri (d, Samp)

Allenatore
Vincenzo Montella

La probabile formazione
Viviano; Roncaglia, G. Rodriguez, Nastasic; Cuadrado, Aquilani, Piazarro, Borja Valero, Pasqual; Jovetic, El Hamdaoui

© Riproduzione Riservata

Commenti