Calcio

Roma - Napoli 1-0, i giallorossi decretano: Juve campione d'Italia!

Un gol di Nainggolan all'89° minuto chiude il campionato, giallorossi ora a -5 dal secondo posto

FBL-ITA-SERIEA-ROMA-NAPOLI

Matteo Politanò

-

Roma - Napoli 1-0 (89' Nainggolan)

Grazie ad un gol di Nainggolan la Roma di Spalletti batte il Napoli e decreta la fine del campionato. La Juventus diventa matematicamente campione d'Italia in virtù di un +12 in classifica senza appello che certifica il quinto scudetto bianconero consecutivo.

Azzurri poco ispirati, nel primo tempo viene annullato un gol a Callejon per un fuorigioco millimetrico, poi Szczesny salva su Higuain. Nel finale ovazione per l'ingresso di Totti che ispira il vantaggio giallorosso servendo Salah per l'assist al belga. Roma che torna a +4 sull'Inter e si porta a - 5 dal secondo posto della squadra di Sarri.

 

Primo tempo:

1' - Inizia Roma - Napoli, primo possesso per gli ospiti in maglia azzurra!

1' - Subito un'occasione per la Roma con Salah che calcia di potenza dal limite, palla alta sulla traversa.

5' - Spunto di Salah che cade in area, Orsato non fischia e fa bene: nessun fallo sull'egiziano.

11' - Spunto di Mertens sulla sinistra, il belga prova il diagonale ma ne esce un pallone a metà strada tra il tiro e il passaggio, nulla di fatto.

15' - Proteste del pubblico di casa per una manata di Higuain sul volto di Manolas, cartellino giallo per l'argentino e cure mediche per il greco.

20' - Manolas non riesce a proseguire dopo la manata in faccia ricevuta da Higuain, al suo posto entra Zukanovic.

23' - Errore di Rudiger che manda Mertens alla conclusione dal limite, Szczesny si distende e blocca.

25' - Episodio dubbio con protagonista Callejon che scatta sul filo del fuorigioco e mette in rete. Orsato fischia l'offside e il replay mostra una posizione difficile da giudicare, il ginocchio dello spagnolo è oltre la linea?

873858

29' - Grande occasione per il Napoli con Higuain che supera Zukanovic in area, fondamentale l'uscita di Szczesny che chiude lo specchio della porta!

37' - Cartellino giallo per Pjanic che atterra Mertens durante una ripartenza del Napoli: fallo tattico, giusto il cartellino.

40' - Doppio cartellino per Ghoulam e Koulibaly che atterrano Salah e Nainggolan fermando il contropiede giallorosso.

45' - Dopo tre minuti di recupero finisce il primo tempo all'Olimpico, grande opportunità per Higuain al 29' neutralizzata da Szczesny e gol annullato per gli ospiti per un millimetrico fuorigioco di Callejon. Se finirà così la Juventus sarà matematicamente campione d'Italia.

Secondo tempo:

46' - La Roma è costretta ad un cambio, Florenzi non ce la fa e al suo posto entra Maicon.

47' - Cartellino giallo per Rudiger dopo l'intervento da dietro su Mertens, Orsato è ad un metro e non ha dubbi sulla sanzione.

55' - El Sharaawy riceve palla al limite dell'area napoletana ma perdere l'attimo ed è costretto a decentrarsi, occasione persa per la Roma.

64' - Occasione per il Napoli con Mertens che prova la conclusione a giro dal vertice sinistro, palla fuori non di molto alla sinistra di Szczesny!

69' - Ammonito Dries Mertens per simulazione, sul capovolgimento di fronte occasione per El Sharaawy che viene recuperato all'ultimo istante da Albiol.

71' - Occasione per il Napoli! Higuain calcia in porta, Szczesny in due tempi mette in angolo.

73' - Cartellino giallo per Jorginho che ferma Salah lanciato in contropiede. Nel Napoli entra Insigne ed esce Mertens.

78' - Altro cambio dnel Napoli, fuori Allan e dentro David Lopez.

80' - Ovazione dell'Olimpico per l'ingresso in campo di Francesco Totti, esce El Shaarawy.

82' - Napoli ad un passo dal gol, Higuain contrastato in uscita da Szczesny, la palla finisce sui piedi di Hamsik che contrastato manda fuori di pochissimo!

85' - Altra occasione per il Napoli con David Lopez in area contrastato all'ultimo secondo da Zukanovic.

89' - GOL DELLA ROMA! Da un'invenzione di Totti nasce il vantaggio romanista: passagggio millimetrico del numero 10, Salah appoggia per Nainggolan che mette in rete con un destro a giro chirurgico!



Le formazioni ufficiali:

Roma: Szczesny, Florenzi, Zukanovic, Manolas, Digne, Keita, Pjanic, Perotti, Nainggolan, Salah, El Shaarawy. All. Spalletti

Napoli: Reina, Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam, Allan, Jorginho, Hamsik, Callejon, Insigne, Higuain. All. Sarri

© Riproduzione Riservata

Commenti