Roma-Juventus 2-1, la moviola in diretta
Getty Images
Lifestyle

Roma-Juventus 2-1, la moviola in diretta

I giallorossi vincono il big match della seconda giornata grazie ai gol di Pjanic e Dzeko. Bianconeri pericolosi nel finale con la rete di Dybala

Roma-Juventus 2-1 (16' s.t. Pjanic, 34' s.t. Dzeko, 42' s.t. Dybala)

Formazioni

ROMA — (4-3-3): Szczensy; Florenzi, Manolas, De Rossi, Digne; Nainggolan, Keita, Pjanic; Falque (dal 44' s.t. Ljajic), Salah (dal 32' s.t. Iturbe), Dzeko (dal 48' s.t. Ibarbo). In panchina: De Sanctis, Torosidis, Maicon, Gyomber, Capradossi, Castan, Ucan, Anocic, Totti, Gervinho.

JUVENTUS — (3-5-2): Buffon; Caceres, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner (dal 28' s.t. Pereyra), Sturaro, Padoin (dal 30' s.t. Cuadrado), Pogba, Evra; Dybala, Mandzukic (dal 16' s.t. Morata). In panchina: Neto, Rubinho, Barzagli, Rugani, Alex Sandro, Vitale, Zaza.

Che partita tra Roma e Juventus. Siamo solo alla seconda giornata ma all'Olimpico c'era già aria di sfida scudetto e il match tra giallorossi e bianconeri non ha tradito le attese. Contro una Juve rinnovata in tre dei suoi elementi essenziali la squadra di Garcia ha dominato la partita per larghi tratti, in particolare nel primo tempo, capitalizzando nella ripresa con la punizione capolavoro di Pjanic e il colpo di testa di Dzeko. 

A quel punto la Juve, fin lì pressoché inesistente e in grossa difficoltà soprattutto nella gestione del pallone a centrocampo, ha avuto la reazione della grande squadra; prima con il gol di Dybala, in contropiede, quindi con le due occasioni di Bonucci e Morata. Alla fine hanno vinto meritatamente i giallorossi, apparsi più pronti e quadrati, con la Juve che si ritrova a zero punti dopo due giornate con l'imperativo di ricostruire velocemente le certezze perse in questo inizio di stagione. 

Insufficiente la direzione dell'arbitro Rizzoli che non sanziona un rigore netto per la Roma – fallo di Mandzukic su Florenzi – nei primi minuti di gioco e fa confusione con la gestione dei cartellini, in particolare non ammonendo Chiellini per un fallo duro su Pjanic.

Primo Tempo

1' - Iniziata la partita e subito proteste della Roma per un contatto in area tra Dzeko e Chiellini, con l'attaccante che travolge il difensore bianconero che trattiene leggermente. Proteste soprattutto per il contatto tra Mandzukic e Florenzi che finisce a terra al limite dell'area per uno sgambetto dell'attaccanta bianconero che sembra essere netto. L'arbitro non fischia con il guardalinee che decide di non intervenire.

2' - Fallo su Mandzukic che recupera palla sulla trequarti romanista. 

3' - Fallo di Dzeko, subito aggressivo sui difensori bianconeri. 

5' - Occasione per la Roma che prova lo schema da calcio d'angolo e mette in mezzo un cross pericoloso, respinto da Chiellini. Sugli sviluppi tiro a lato di Keita.

6' - Fallo di Nainggolan su Sturaro. Ancora molto alta la Roma in pressione.

8' - Occasione per la Roma con Falque che tira alto da buona posizione dopo la palla persa di Pogba sulla trequarti. 

11' - Di nuovo occasione per la Roma che spreca un contropiede iniziato da Salah con Florenzi che tira a lato con i giallorossi in superiorità numerica (5 contro tre)

12' - Fallo di Dybala su Keita. Juve in difficoltà a centrocampo.

14' - Calcio d'angolo per la Juve con Mandzukic che non controlla un pallone invitante mentre era da solo sul secondo palo. L'azione sfuma sul fondo. 

17' - Tiro alto di Pjanic su cross di Digne respinto da Chiellini. Nessun pericolo per la difesa della Juve che prova a rialzare la testa. 

20' - fallo di Dzeko su Lichtesteiner a protezione del pallone nei pressi della linea di fondo bianconera. Punizione per la Juve. 

21' - Ammonizione per Pogba che trattiene la maglia di Salah imprendibile in questo primo tempo per i giocatori della Juventus.

24' - Occasione per la Roma con Salah che mette un cross teso in mezzo all'area e Mandzukic che non arriva sul pallone per un soffio. 

24' - Palo della Roma. Sugli sviluppi dell'azione precedente Pjanic raccoglie un pallone al limite dell'area e tira sul legno alla destra di Buffon, che sembrava battuto.

27' - Fallo di Sturaro su Digna che ripartiva, dopo un brutto cross di Pogba, dall'area di rigore romanista. 

30' - Fallo di Digne su Dybala che ribatteva un pallone sulla trequarti romanista. 

33' - Brutto fallo da dietro di Chiellini su Pjanic che aveva già fatto partire il pallone. Rizzoli vuole parlare con il giocatore, che non viene ammonito. 

36' - Giallo per Chiellini per un entrata su Pjanic con il difensore bianconero che sembra aver preso nettamente la palla. Si scaldano gli animi con Rizzoli che fatica a tenere a bada Nainggolan e gli altri romanisti che si lamentano per l'entrata del centrale juventino. 

43' - Scontro tra attaccanti con Dzeko che commete fallo su Mandzukic che difendeva palla a metà campo. Punizione per la Juve. 

45' - Gioco pericoloso di Mandzukic su De Rossi con l'attaccante bianconero che cercava di controllare uno dei pochi palloni ricevuti in questo primo tempo. 

46' - Fine del primo tempo dopo un minuto di recupero. Molta più Roma che Juve con i bianconeri sembrati in grossa difficoltà nel gestire il pallone a centrocampo e che difficilmente sono riusciti a risultare pericolosi. 

Secondo Tempo

1' - E' iniziato il secondo tempo con la Roma di nuovo a controllare il gioco e il pallone. La Juve fatica a a rimanere corta a centrocampo. 

3' - Occasione per la Juve. Calcio d'angolo di Dybala con Chiellini che rimette in mezzo e Caceres che da buona posizione tira altissimo sopra la traversa. 

10' - Fallo di Mandzukic su Keita con la Kuve che tentava di ripartire. Bianconeri ancora in difficoltà. 

11' - Fallo di Pogba su Salah che difende il pallone vicino alla bandierina. Grossi rischio per il centrocampista bianconero già ammonito. 

12' - Occasione per la Roma. Pjanic raccoglie una palla sporca in area juventina e prova il tiro, controllato facilmente da Buffon.

13' - Ammonito Pjanic per un fallo di mano che interrompe una giocata di Evra sulla trequarti giallorossa. 

15' - Miracolo di Buffon su tiro di Dzeko. Il portierone bianconero rimane in piedi fino all'ultimo e intercetta con il polpaccio la palla diretta in reta. 

Fallo di Pogba su Dzeko al limite dell'area, con la Juve che non riesce a uscire dalla sua area. Punizione da posizione pericolosissima.

16' - GOL DELLA ROMA! Fantastica punizione di Pjanic che batte Buffon con un tiro preciso che si spegne vicino al palo alla destra del portiere bianconero.

17' - Prima sostituzione per la Juve che deve cambiare qualcosa. Fuori Mandzukic, dentro Morata.  

19' - Fallo di Mano di De Rossi al limite dell'area. L'arbitro ammoisce il centrocampista romanista ma ci sono forti dubbi sia sul tocco di De Rossi che sulla sua posizione. In ogni caso Rizzoli assegna cartellino e punizione.

21' - Dybala spreca una punizione al limite calciando alto sopra la traversa. 

22' - Espulso Rubinho, il terzo portiere della Juve, che protestava dalla panchina. Nervosismo tra i bianconeri. 

23' - Proteste romaniste per un contatto tra De Rossi e Sturaro, entrambi entrati duro sul pallone. Rizzoli prova a gestire e non applica nessuna sanzione. 

26' - Occasione per la Juve. Pogba svetta su calcio d'angolo di Dybala ma mette a lato alla destra del portiere giallorosso. 

27' - Grandissima parata di Buffon che devia in angolo un tiro potentissimo di Nainggolan da 30 metri. E' almeno il secondo salvataggio decisivo del portiere bianconero.

28' - Secondo cambio per la Juve. Entra Pereyra per Lichtsteiner.  

29' - Nuova occasione per la Juve con Chiellini che ferma con il corpo un tiro ravvicinato di Dzeko al limite dell'area piccola. Sugli sviluppi fallo di Florenzi per fermare la ripartenza juventina. 

30' - Giallo per Evra che ferma Nainggolan che provava a ripartire dalla trequarti giallorossa. 

30' - Terza sostituzione per Allegri. Esordio per il neo acquisto Cuadrado che subentra a Padoin. 

32' - Fallo di Dzeko su Pereyra lanciato a metà campo. Ammonizione per l'attaccante giallorosso. 

33'- Primo cambio per la roma. Entra Iturbe per l'applauditissimo Salah. 

33' - Cartellino rosso per Evra che rimedia due ammonizioni in pochi minuti, la seconda per un'entrata dura su Iturbe. Sanzione molto severa da parte di Rizzoli. 

34' - SECONDO GOL DELLA ROMA! Colpo di testa vincente di Dzeko su cross dalla sinistra di Falque, che sembrava molto lento. Buffon non esce e Chiellini non contrasta. La Juve in ginocchio. 

38' - Fallo a metà campo su Dybala, con la Juve che prova in qualche modo a rialzare la testa. 

40' - Occasione per la Juve con Dybala, uno dei pochi uomini positivi tra i bianconeri, che va al tiro su assist di Sturaro. Szczensy però blocca senza problemi. 

42' - Di nuovo occasione per la Roma con Falque che spara su Buffon da posizione ravvicinata. 

42'- GOL DELLA JUVE! Una Roma distratta incassa il contropiede della Juve con Pereyra che serve Dybala che a sua volta batte a rete. Flebili speranze per i bianconeri che gestiscono al meglio una delle poche occasioni concesse dai giallorossi. 

44' – Fuori Falque, dentro Ljajic.

45' - Fallo duro di Nainggolan su Morata. 

46' - Trattenuta di Bonucci su Dzeko che conquista un fallo importante, proprio quando l'arbitro assegna 4 minuti di recupero. 

47' - Che occasione per la Juve! Finale al cardiopalma con Bonucci che colpisce di testa su calcio d'angolo e Szczensy che compie un vero e proprio miracolo.

48' - Dentro Ibarbo, furoi Dzeko. Garcia prova ad accorciare il recupero.

50' - Di nuovo occasione per la Juve! Lancio di Pereyra, testa di Pogba e Morata che da un passo la alza sopra la traversa.

51' - E' finita. Dopo 5 minuti di recupero pieni di emozioni Rizzoli fischia la fine di una partita dominata dalla Roma ma in cui la Juve ha avuto, praticamente solo nei minuti finali, più di una possibilità di pareggio. 


Roma-Juventus, le immagini

Getty Images
Edin Dzeko festeggia dopo il gol contro la Juventus nella seconda giornata dello scorso campionato.

I più letti

avatar-icon

Teobaldo Semoli