Roma campione d'Italia: lo dice il Cies Football Observatory
Getty Images.
Lifestyle

Roma campione d'Italia: lo dice il Cies Football Observatory

Il centro ricerche sul calcio dell'Università di Neuchatel pronostica la vittoria dei giallorossi. Così come quella di Chelsea, Barcellona, Bayern Monaco e Psg nei rispettivi campionati

I tifosi giallorossi possono guardare sorridendo alla Svizzera: non a quella dell'urna di Champions League in quel di Ginevra, ma a quella del CIES Football Observatory, stimato istituto di ricerca dell'Università di Neuchatel. Per la quinta stagione consecutiva gli esperti dell'osservatorio elvetico hanno infatti emesso i loro studiatissimi pronostici sui 5 principali tornei europei e dal loro tabulato esce senza ombra di dubbio il nome della Roma come vincitrice della serie A 2014-2015. Alle spalle di Totti e compagni la Juventus di Allegri, seguita dalla Fiorentina e dal Milan, con il Napoli solo al quinto posto e l'Inter al sesto.

Il Chelsea è invece il favorito dei ricercatori per quanto riguarda la vittoria in Premier League: dietro agli uomini di Mourinho, e a dispetto degli investimenti milionari, Manchester City, Liverpool, Arsenal e Manchester United. Nessuna sorpresa nella francese Ligue 1, con il Paris Saint-Germain di Ibra decisamente accreditato alla conquista del suo terzo titolo nazionale consecutivo, inseguito a debita distanza da Lille e Olympique Marsiglia, mentre l'ex "big" Olympique Lione precipita all'8° posto.

Nella Liga, sempre secondo il CIES Football Observatory, tornerà invece a essere l'anno del Barcellona, che i dati incrociati danno per vittorioso nel duello con le "solite note" della capitale spagnola: ovvero Real Madrid (2°) e Atletico Madrid (3°). Infine ecco la Bundesliga, dove viene pronosticato il bis di Pep Guardiola e del suo Bayern Monaco, con gli altri due gradini del podio occupati nell'ordine dal Borussia Dortmund e da quello di Monchengladbach.

Il pronostico del Cies riguardo la Serie A

I più letti

avatar-icon

Paolo Corio